L’AQUILA: DOLCE A FORMA DI ROSONE DI COLLEMAGGIO FESTEGGIA LA PERDONANZA

di Mariangela Speranza

23 Agosto 2014 09:02

L'Aquila -

L’AQUILA – Un rosone di cioccolato, identico a quello della Basilica di Collemaggio, che sovrasta un invitante dolce alla crema di zafferano.

A crearlo, la pasticceria aquilana “Dolci Emozioni” in via della Croce Rossa, da un'idea della titolare Lara Marcattili.





Una fotografia che, oltre all'acquolina in bocca, ha già stimolato l'interesse di molti aquilani tanto da guadagnarsi addirittura un like sulla piazza virtuale di Facebook del primo cittadino del capoluogo, Massimo Cialente, anche perché la Perdonanza comincia oggi e tra le vie e le piazze del capoluogo già da qualche giorno si respira aria di festa.

“L’idea di fare un a torta del genere – racconta la creatrice ad Abruzzoweb – nasce dal fatto che, negli anni passati, in occasione della Perdonanza, erano stati realizzati già molti gioielli e souvenir, ma a mai nessuno era venuta in mente una cosa del genere, insomma di dedicare un dolce all'annuale giubileo aquilano”.





“L’ingrediente principale – aggiunge – è a mio avviso costituito dallo zafferano, esso stesso un vero e proprio richiamo all’Aquila, alle sue tradizioni culinarie e non”.

A chi volesse comodamente portare un po’ di festa anche all’interno delle proprie mura domestiche, basterà quindi contattare la pasticceria che si trova nell'immediata periferia del centro e ordinare il dolce, che potrà poi essere acquistato nella dimensione che più si desidera, al costo 20 euro al chilo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: