L’AQUILA: CONCORSI A EXTRACOMUNITARI, ALBANO DIFENDE BOUCHAIB

22 Aprile 2015 18:31

Regione - Politica

L’AQUILA – “Piena solidarietà al consigliere straniero aggiunto Gamal Bouchaib dopo l’attacco subìto da Casapound”, l’associazione di destra che boccia senza mezzi termini la sua mozione per aprire i concorsi pubblici del Comune dell’Aquila agli extracomunitari con permesso di soggiorno di lunga durata.





A esprimerla è il segretario comunale del Partito democratico Stefano Albano, dopo la dura nota e gli striscioni contrari appesi in città a seguito della nota di Bouchaib.

“Il ruolo, le funzioni e il contributo di Bouchaib le consideriamo una conquista per questa città – scrive Albano – sono la dimostrazione che l’integrazione intelligente ed efficace è quella attraverso cui gli stranieri vengono responsabilizzati e coinvolti dalle istituzioni per migliorare l’apertura democratica e la qualità del dibattito”.





“Quello che piuttosto non ci stancheremo mai di combattere è l’atteggiamento di un’organizzazione come Casapound – prosegue il segretario comunale – Il razzismo e la xenofobia mascherati dietro il mediocre qualunquismo, la provocazione amministrativa e la sparata demagogica che solletica i peggiori istinti e le peggiori paure, tutto questo è quanto di più pericoloso si possa immaginare”.

Secondo Albano, “non dobbiamo mai stancarci di denunciare la natura di un’organizzazione come Casapound, non vogliamo che torni sotto altre, furbe, forme quello che è già stato una tragedia per il nostro Paese. Penso che mai come in questi giorni tragici per le notizie che ci arrivano dal Mediterraneo – attacca – risulti chiaro che passa una linea di demarcazione netta tra chi si adopera per risolvere i problemi tenendo fermi e imprescindibili i principi democratici e di civiltà alla base della nostra società e chi invece di questi problemi si nutre con vile parassitismo. Non ci facciamo intimidire”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: