L’AQUILA: CIALENTE, ”FONDO IMMOBILIARE IN AFFITTO E CON RISCATTO”

di Elisa Marulli

24 Settembre 2014 11:03

L'Aquila -

L’AQUILA – Fondo Immobiliare: affitti agli studenti e possibilità di riscatto per le famiglie che hanno difficoltà a trovare un alloggio a costo di mercato.

È l’idea lanciata dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dopo una riunione con gli assessori Emanuela Di Giovambattista (Politiche sociali) e Fabio Pelini (Assistenza alla popolazione) e la dirigente del settore, Dania Aniceti.

Il bando è ancora da preparare, ma le linee generali sono state rivelate dal primo cittadino su Facebook.

Sono due le novità più importanti nell’ambito di questa strategia mirata a “piazzare” questi alloggi sui quali il Comune paga un affitto all’Europa Risorse (colosso degli investimenti immobiliari e finanziari), a seguito di un accordo  stipulato nel 2009 per fronteggiare l’emergenza abitativa post terremoto.





La prima è la possibilità per i nuclei familiari “con reddito superiore al limite massimo per l'accesso alle graduatorie per le case dell'edilizia pubblica residenziale” di prendere in affitto gli appartamenti “al prezzo fissato dai Patti Territoriali” e con possibilità di riscatto.

“Vale a dire – spiega ancora Cialente – che l'affitto sarà di fatto una rata di mutuo. Stiamo già avviando i contatti con le banche, peraltro molto interessate”.

In nome del risparmio, ultimamente 70 famiglie sono state spostate dagli alloggi del Fondo, che si trovano in via di Sfrizzoli, nei vari Progetti C.a.s.e. Una decisione che ha suscitato polemiche e proteste, motivata dal Comune con la mancanza di risorse economiche per continuare a sostentere il costo dei canoni.

Oltre al taglio delle spese, il sindaco spiega le ragioni di questa “mossa” anche con il voler “calmierare gli affitti, tuttora insostenibili, ma soprattutto per permettere a tante persone, residenti in città per vari motivi lavorativi, o soprattutto a giovani coppie, di stabilizzarsi definitivamente nella nostra città elaborando un reale progetto di vita”.





La seconda novità riguarda essenzialmente gli studenti.

“Stiamo preparando un bando per manifestazione di interesse rivolto a studenti (universitari, Conservatorio, Istituto cinematografico, Accademia di Belle arti, GSSI) – prosegue Cialente – nonché giovani atleti delle squadre della città, per affittare gli appartamenti del Fondo, resisi disponibili”.

I prezzi andranno dai “140 euro mese per camera doppia” ai “180 euro per camera singola. L'affitto può essere sino a due anni eventualmente rinnovabile. Gli affittuari si assumeranno l'onere di intestarsi le utenze. Ciò al fine di favorire al massimo l'accoglienza, a prezzi calmierati, per gli studenti”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: