L’AQUILA: BANDI QIP, DOPO LE POLEMICHE ECCO I DATI SUL MONITORAGGIO

31 Ottobre 2014 10:51

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA  – Hanno speso più della metà dell’importo totale stanziato dal Comitato Abruzzo, pari a 194.236,00 euro (52,1%), mentre in 12 (29%) hanno già iniziato a generare ricavi, contro 30 (71%) che devono ancora conseguirne.

Sono questi i dati principali emersi dal primo monitoraggio dei Qip – Quick Impact Projects, i progetti realizzati grazie agli interventi di microfinanza messi a bando lo scorso gennaio dal Comitato Abruzzo – composto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil – e che avevano lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese in ogni settore produttivo, con particolare attenzione per quelle che basavano il loro business sulle tecnologie Ict e sulla digitalizzazione dei processi.

Su questi progetti si sono accese nei mesi scorsi furenti polemiche, con la diffusione dell’esistenza di correlazioni e parentele tra i vincitori di questi bandi e persone ai vertici di Confindustria, segnalate in forma anonima e poi verificate e infine denunciate a volto scoperto da Maria Paola Iannella, ex consigliere del comitato Piccole e medie imprese dell’associazione datoriale.





Un clima di tensione interno a Confindustria L’Aquila, che ha poi richiesto l’intervento del Comitato Abruzzo Nazionale, che ha assicurato sulla regolarità della procedura di valutazione e approvazione dei progetti, da cui si sono innescati i veleni.

Alla scadenza del bando si contarono 101 domande e furono ammessi a finanziamento 44 progetti.

Adesso è stata avviata una attività di monitoraggio sui Qip che, si legge in una nota, “è finalizzata a verificare e a controllare nel tempo lo stato di avanzamento quantitativo e, per quanto possibile, qualitativo dei progetti, valutandone avanzamento della spesa, grado di raggiungimento degli obiettivi dichiarati e risoluzione di eventuali imprevisti, rispetto dei tempi, avvio della fase commerciale”.

La nota spiega che il monitoraggio, partito a settembre, avrà la durata complessiva di un anno con una frequenza quadrimestrale o mensile, a seconda delle necessità di verifica.





Sono in monitoraggio 42 Qip su 44, poiché 2 hanno iniziato le loro attività nel mese di ottobre.

“Secondo la prima rilevazione effettuata – si legge ancora – 37 progetti stanno rispettando i tempi di esecuzione previsti (88%), mentre 5 progetti sono in ritardo (12%).  Al fine di verificare l’effettivo avvio delle attività è stato chiesto ai beneficiari di comunicare se avessero emesso ordini verso clienti. Secondo i dati pervenuti, al 30 settembre 2014, 17 aziende su 42 (40%) hanno emesso almeno un ordine a cliente, mentre le restanti 25 non hanno ancora avviato l’azione commerciale”.

Le informazioni sui Qip e i dati sul monitoraggio dei progetti saranno pubblicati a cadenza regolare nel sito del Comitato Abruzzo www.comitatoabruzzo.it.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: