L’AQUILA ASPETTA IL JAZZ E 30 MILA PERSONE: CENTRO STORICO BLINDATO E ALBERGHI SOLD OUT

di Marianna Galeota

4 Settembre 2015 13:50

L'Aquila -

L'AQUILA – Alberghi sold out e task force dei grandi eventi schierata nel capoluogo in vista della giornata del 'Jazz italiano per L'Aquila' di domenica 6 settembre per la quale si prevede la presenza di più di 30 mila persone in centro storico.

Oltre 100 concerti a partire dalle ore 12 fino alla mezzanotte in ogni angolo della città e oltre 500 musicisti che porteranno le note del jazz tra puntelli ed edifici già ricostruiti, in occasione dell'evento che chiuderà il cartellone della 721ª Perdonanza Celestiniana.

La giornata culminerà con il concerto di piazza Duomo che vedrà la presenza del cantautore Gino Paoli, che si esibirà insieme ai grandi del jazz.   

Un evento voluto fortemente dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini che richiamerà migliaia di persone e che cade proprio in concomitanza dell'ordinanza del sindaco, Massimo Cialente, che impone fino al 30 settembre lo svolgimento di intrattenimenti all’aperto nei locali dalle 20.30 alle ore 23.30.





“Il jazz non rientra, ovviamente, nella restrizione dell'ordinanza – ha precisato Cialente in un incontro con la stampa – Si tratta di un evento che rientra in un piano strategico della città che ha come obiettivo di fare della cultura una parte attiva della qualità della vita”.

Un cuore della città per l'occasione blindato “come per l'adunata degli alpini – ha spiegato il comandante dei vigili urbani, Antonio Vecchione – Tutti i nostri uomini saranno impiegati a presidio dei varchi di ingresso del centro”.

Chiuso al traffico a partire dalla 10 del mattino, resterà accessibile alle auto solo l'anello intorno al centro e quindi via Strinella, viale di Collemaggio, via XX Settembre e viale della Croce. 

Sarà possibile lasciare le auto al terminal “Lorenzo Natali” e nei parcheggi di piazza D'Armi e dello stadio di Acquasanta, spostandosi fino ai luoghi dei concerti con le navette gratuite.





“Avremo a disposizione un parco macchine di 50 mezzi – ha annunciato in tal senso l'amministratore unico dell'Ama, Agostino Del Re – Garantiremo un servizio efficace grazie al lavoro e alla sinergia con Comune e polizia Municipale”.

Le fermate delle navette saranno piazza Italia, via Piccinini, viale Corrado IV, viale della Croce Rossa, viale Gran Sasso, via Panella, via Silone, parcheggio Trony, via Cencioni, via Crocetta, Terminal, viale Collemaggio, via XX Settembre, viale XXV Aprile e stazione. 

La frequenza delle corse sarà di 30 minuti dalla 10 alle 16 e di 20 minuti dalle 16 alle 2 del mattino successivo.

“Il jazz si è mobilitato per la nostra città – ha concluso il vice presidente del Comitato Perdonanza, Alfredo Moroni – Sarà un evento dedicato alla solidarietà e L'Aquila sarà il luogo in cui oltre 500 musicisti si susseguiranno anche per mostrare il capoluogo a tutti quelli che verranno a oltre 6 anni dal sisma”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: