L’AQUILA: AL VIA RIQUALIFICAZIONE CIRCOLO TENNIS ‘VERNA’, DA FONDAZIONE CARISPAQ 100 MILA EURO

di Marianna Galeota

17 Novembre 2015 14:10

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Partono i lavori di riqualificazione del circolo tennis 'Peppe Verna' in viale Ovidio, all'Aquila, grazie al sostegno della fondazione Carispaq che contribuirà con 100 mila euro.

Due nuovi manti in sintetico e coperture, bonifica dell'area e sistemazione del verde, abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione dell'impiantistica gli interventi del primo stralcio di lavori, finanziato per altri 40 mila euro dallo stesso circolo. 

Stamane la firma della convenzione tra il presidente della la Fondazione Carispaq Marco Fanfani e il presidente del circolo tennis Ezio Rainaldi che ha annunciato l'inaugurazione dei nuovi campi entro Natale. 

“I campi e le coperture saranno pronti entro dicembre – ha detto – Mentre tutti i lavori saranno ultimati entro l'estate. Siamo felici di poter dare il via all'opera di riqualificazione di una struttura che pè un monumento della città, non solo sotto l'aspetto sportivo, ma anche sociale”. 





Un intervento importante per il quale la Fondazione, attraverso l’intervento finanziario dell’Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni (Acri) ha messo a disposizione la somma che servirà a migliorare gli impianti esistenti e l’area di accoglienza della struttura.

“La Fondazione ha preso a cuore questo progetto che si inserisce nel settore di intervento dedicato alla crescita e formazione giovanile.– ha detto Fanfani – Un luogo che ha fatto la storia della città non solo per i successi del tennis, ma anche sotto l'aspetto dell'accoglienza di tutta la socialità. Un luogo di incontro nel cuore del centro storico e un valore per le vecchie e nuove generazioni”.  

“Con questo progetto, inoltre, interveniamo su una zona della città, quella di ingresso con  piazza della Fontana Luminosa, dove siamo impegnati a sostenere altri progetti di riqualificazione come quello per il Parco del Castello”, ha proseguito.   

Il circolo tennis, nato nel 1930, è il sodalizio più antico d'Abruzzo, e oggi conta 400 soci tra juniores e seniores.

“Ringraziamo la Fondazione per questo primo stralcio di interventi al quale più avanti ne seguiranno altri. La convenzione con il Comune si è conclusa per altri 15 anni ed è un passo importante anche questo perché ci proietta ora verso il futuro”, ha aggiunto Rainaldi.  





Con i fondi potranno ammodernarsi i primi due campi dei 6 del circolo tennis, tra i quali altri 3 in terra rossa  e uno in erba sintetica. 

“Interverremo sull'impiantistica sportiva della città e quindi realizzeremo qualcosa che resterà in dotazione anche alle future generazioni. Insomma – ha concluso Rainaldi – una cosa concreta che, con i fondi a disposizione, può iniziare e concludersi nei tempi previsti”. 

“I lavori ci consentiranno di garantire a oltre 200 bambini della scuola tennis di poter fare attività al coperto – ha detto il direttore del Circolo Tennis Massimo Moschino – I campi saranno frubili già entro la fine dell'anno”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vicepresidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri e il socio Guglielmo Calvi Moscardi e il Team Manager Ugo Frasca.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: