LANCIANO: VANDALI DANNEGGIANO MONUMENTO MARTIRI FOIBE

30 Novembre 2015 11:35

Chieti - Cronaca

LANCIANO – Atti vandalici al monumento per i martiri delle Foibe e in memoria dell’esodo degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia di Lanciano.

“Il Comune condanni il gesto ed intervenga – dice CasaPound – altrimenti siamo pronti a restaurarlo noi ancora una volta”.

“Si tratta di un gesto ignobile, sia se compiuto per ragioni ‘politiche’ sia se si tratti di vandalismo fine a se stesso”, dice Nico Barone, responsabile lancianese del movimento.





“Auspichiamo che il Comune si pronunci in una ferma condanna del gesto, compiuto ai danni della sacralità del ricordo di innocenti uccisi o costretti ad abbandonare la propria terra solo perché italiani – aggiunge – e si impegni ad avviare il prima possibile un intervento di restauro”.

“In caso contrario, provvederemo noi come già avvenuto la scorsa estate, quando restaurammo la targa dai danni dovuti all’incuria da parte di chi dovrebbe tutelare il patrimonio monumentale della città e ad atti vandalici compiuti da chi per stupidità od odio ideologico non è in grado di rispettare neppure il ricordo delle vittime del genocidio della propria gente”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: