LANCIANO: PUPILLO, ”SEGRE QUI E’ DI CASA, ORA CITTADINANZA ONORARIA”

12 Novembre 2019 17:12

Chieti - Cronaca

LANCIANO – “Una signora come Liliana Segre, con la sua storia di sconfinato terrore testimoniata quotidianamente e instancabilmente quale monito vivente dei valori della libertà e della democrazia, è di casa a Lanciano. Lo sarà sempre, perché la nostra è la città Medaglia d'Oro al Valor Militare per la Resistenza, la città del Parco delle Memorie, delle Pietre d'Inciampo in ricordo della famiglia Grauer e del Monumento al Samudaripen, il genocidio nazista dei popoli Rom e Sinti, primo in Italia, secondo in Europa dopo quello di Berlino”.

Così, il sindaco di Lancinao, Mario Pupillo, interviene con un post su Facebook a seguito della richiesta, da parte della minoranza, di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.





“Va da sé – aggiunge Pupillo – che una personalità del genere è di fatto una cittadina del mondo, dell'Europa, dell'Italia e anche di Lanciano. L'intenzione di conferirle la cittadinanza onoraria è sorta come logica conseguenza per l'inestimabile valore del contributo civile, sociale, culturale, umano che questa donna dona all'Italia e a tutti noi, in particolare ai nostri concittadini più giovani. Non solo: la Segre ha partecipato alla giornata memorabile dell'inaugurazione del Monumento al Samudaripen di Lanciano, inviando un messaggio molto toccante alla Città per il tramite mio e dell'artista Alexian Santino Spinelli. Conosce molto bene la nostra storia e le azioni che abbiamo messo in campo a favore e a tutela della libertà e della democrazia”.

“Con molta umiltà, ma fiero della gloriosa storia della nostra Città, in occasione del nostro ultimo incontro, durante la manifestazione in onore della Brigata Maiella a Pesaro il 2 settembre scorso – spiega il primo cittadino – ho annunciato alla Senatrice che le avrei fatto pervenire di lì a breve una lettera sottoscritta da me e dal presidente del Consiglio comunale Leo Marongiu, per comunicarle formalmente l'intenzione di insignirla della cittadinanza onoraria e per invitarla ufficialmente alle celebrazioni del 6 ottobre 2020 quale ospite d'onore”.





“A questa lettera inviata il 30 ottobre, giorno in cui il Senato ha approvato – purtroppo non all'unanimità ma a maggioranza – l'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, si è aggiunta l'iniziativa della mozione da parte dei consiglieri di minoranza di Lanciano. E' un fatto che accolgo con grande favore perché è una proposta che va nella direzione giusta di valorizzare e onorare una personalità gigantesca dell'Italia, con la sua storia di sofferenze indicibili patite come diretta conseguenza del nazifascismo e delle leggi razziali fasciste del 1938”.

“A Lanciano la senatrice Liliana Segre è di casa, tutti insieme avremo presto modo di certificarlo ufficialmente e solennemente nel luogo più importante della democrazia cittadina: il Consiglio comunale”, conclude Pupillo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: