LANCIANO: BAMBINI A SCUOLA CON IL PIEDIBUS

21 Gennaio 2019 17:35

Chieti - Cronaca

LANCIANO – Bambini a scuola a piedi nelle scuole di Lanciano per decongestionare il traffico e abbassare l'inquinamento.

Dopo tre giorni di sperimentazione avvenuto nel giugno 2018, si è costituto ora il comitato Piedibus Lanciano al quale aderiscono insegnanti e genitori dell'Istituto Comprensivo “Umberto I” (primarie Rocco Carabba e Principe di Piemonte e scuola media Umberto I) e del comprensivo “Don Milani” (primaria Olmo di Riccio e media via del Mare) oltre ai volontari del Movimento 'Lanciano Verso la Nuova Mobilità (Lavenum), promotore e organizzatore dell'iniziativa.





Ora il Comitato si accredita come referente unico per strutturare in forma stabile e continuativa questo sistema di trasporto scolastico che consiste nell'accompagnare bambini e ragazzi a scuola a piedi lungo percorsi prestabiliti in modo sicuro, controllato e divertente.

“In questo modo – spiega Lavenum – oltre a rendere i bambini più attivi e consapevoli, si contribuisce a decongestionare il traffico delle ore di punta e quindi ad abbassare i livelli di inquinamento generale togliendo tante autovetture dalla circolazione nel centro città e nei quartieri. Il Piedibus è una forma di trasporto organizzato già diffusa in centinaia di comuni italiani ed è in continua espansione”.





“L'obiettivo – aggiunge il Comitato – è di riprendere il servizio in primavera fino alla conclusione dell'anno scolastico nel maggior numero di istituti possibili, anche come forma di promozione per attrarre sempre nuovi aderenti all'iniziativa”.

Il progetto sarà illustrato anche al comune di Lanciano, alla luce della recente approvazione del regolamento sui Beni Comuni, soprattutto per chiedere la disponibilità ad una fattiva collaborazione indispensabile per garantirne la buona riuscita e la durata nel tempo. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: