LAGO DI SCANNO PREOCCUPA, LIVELLO DELLE ACQUE E’ SCESO DI CINQUE METRI

19 Ottobre 2017 11:54

L'Aquila - Cronaca

SCANNO – Il livello delle acque del lago di Scanno è sceso a circa 5 metri.

Lo riporta il quotidiano Il Centro.

Il tratto interessato è quello antistante il piccolo santuario dell'Annunziata, meglio conosciuto come Madonna del Lago. 

Preoccupazione per ambientalisti e studiosi, visto che il continuo abbassamento delle acque potrebbe addirittura provocare, nel breve periodo, la conservazione del bacino.





Sul caso – ricorda il quotidiano – c'è anche un'interrogazione, a firma del deputato Gianni Melilla, ai ministri dell'Ambiente e delle Infrastrutture per sapere se siano stati predisposti degli studi per conoscere le ragioni di questo fenomeno e della sua possibile relazione con le ripetute scosse telluriche. 

Per Enrico Miccadei, docente di Geotecnologie per l'ambiente e il territorio alla facoltà “D'Annunzio”, è possibile che il sisma abbia accentuato la permeabilità dell'ammasso della frana, determinando lo sviluppo di nuove linee di drenaggio preferenziale o l'ampliamento delle precedenti. 

Per il sindaco di Scanno (L'Aquila) Pietro Spacone, invece, il fenomeno che sta interessando il lago è riconducibile alla mancanza, da mesi, di pioggia. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: