LA RESILIENZA DI DUE AQUILANI IN UN LIBRO, ”PER IMPARARE A RIALZARSI, BISOGNA CADERE”

di Alessia Centi Pizzutilli

25 Febbraio 2018 08:45

L'Aquila -

L’AQUILA – Sapersi orientare nei momenti di stallo, nelle situazioni difficili e assumere consapevolezza dei propri limiti, sfruttando al meglio capacità e abilità, per costruire un percorso all’insegna della felicità, “perché chi non cade non impara a rialzarsi”.

Sono alcuni dei punti chiave del libro Resilienza: istruzioni per l'uso, scritto a quattro mani da Chiara Nardi e Marco Proietti, due giovani aquilani di 28 e 29 anni, che hanno deciso di condividere la loro esperienza per metterla a disposizione della collettività, partendo dagli eventi sismici del 6 aprile 2009.

“Abbiamo scritto questo manuale per incoraggiare chi è in una fase di stallo e sente di non progredire, perché noi ci siamo sentiti così: fermi, non sapevamo come reagire, avevamo bisogno di risposte, ma cercavamo nel posto sbagliato, ognuno ha tutto il necessario per andare avanti dentro di sé e con questo libro vogliamo offrire a tutti una guida per imparare a orientarsi”, spiega ad AbruzzoWeb Proietti.

Poche le pagine dedicate al terremoto, una scelta strategica “per non trattare nuovamente un argomento già molto inflazionato”.





“Parlando di resilienza e viste le nostre origini non potevamo non dedicare un piccolo spazio alla nostra città, ma abbiamo preferito darne solo uno spaccato, parlandone in modo marginale, come esperienza vissuta e dalla quale abbiamo imparato molto – racconta Chiara Nardi – perché sulla tragedia molto è già stato scritto e verrà ancora scritto. Ho conosciuto Marco un anno dopo il sisma, quindi la situazione era ancora molto caotica e incerta per tutti, il libro parte da lì”.

I due aquilani raccontano la loro storia, nata grazie a un trasloco nel post-sisma, i loro sogni, gli obiettivi da raggiungere e le difficoltà incontrate in questo percorso, soprattutto a livello emotivo e psicologico.

“Avevamo alle spalle una città distrutta e l’unica cosa certa era l’incertezza del nostro futuro, ci sentivamo impotenti e non sapevamo cosa fare – spiega ancora la scrittrice aquilana – poi abbiamo deciso di reagire, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti ‘siamo vivi, dobbiamo andare avanti e dobbiamo farlo con tutta la grinta che abbiamo in corpo’, così abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita e intraprendere un cammino nel settore imprenditoriale, nel ramo immobiliare”.

“Siamo andati fuori dai confini regionali per cercare di realizzare i nostri sogni, ovviamente, proprio quando avevamo raggiunto il traguardo, sono arrivati nuovi problemi e siamo tornati indietro – ammette la Nardi – non è stato facile ammettere a noi stessi che tutti gli sforzi erano stati vanificati, ma dopo 5 anni di sacrifici siamo tornati all’Aquila e a livello psicologico questo ci ha destabilizzati, la fiducia ha iniziato a vacillare”. 

Da questa fase sono nate le prime tecniche, riportate in Resilienza: istruzioni per l’uso, per prendere coraggio e “guardare in faccia le difficoltà con forza, quasi come una sfida”.





“Dovevamo lottare e ci siamo creati dei punti dai quali partire per iniziare nuovamente il nostro percorso, basati principalmente su tre tecniche: quella della somma, della moltiplicazione e della focalizzazione, che non spiegherò nel dettaglio altrimenti rischio di fare qualche spoiler – scherza Proietti – A questo punto ci siamo resi conto che bisognava ripartire proprio dal nostro insuccesso, prenderne coscienza e imparare la lezione, così abbiamo iniziato a condividere con altri i nostri dubbi, le difficoltà e le nostre paure, è stato il momento in cui tutto è cambiato”.

Oggi i due giovani aquilani sono titolari di una società di investimento, la Real Eagle Investor Srl, che opera a Roma, un primo traguardo che è stato possibile raggiungere solo mettendoci in discussione, prendendo coscienza di ciò che siamo, accettando i nostri limiti e partendo dalle abilità che abbiamo maturato per farne il nostro cavallo di battaglia”, aggiunge la Nardi.

Il futuro per i due giovani imprenditori e scrittori è un libro ancora da scrivere: “L’idea a breve giro è quella di riuscire a creare una versione limitata di Resilienza: istruzioni per l’uso in audiolibro, trovando magari un doppiatore importante che presti la propria voce al testo – conclude la 28enne aquilana – e devolvere tutto ricavato per le persone bisognose, in particolare a tutte quelle famiglie che hanno a carico persone costrette a stare a letto, che sono spesso dimenticate dallo Stato e sulle quali grava totalmente la spesa sanitaria; poi vorremmo andare a vivere insieme, creare una famiglia e far crescere la nostra società”.

Il libro, uscito  la prima settimana di gennaio, ha già avuto dei riscontri importanti: “Moltissime persone ci hanno contattato perché interessati alla nostra storia, sia a livello nazionale, che locale, presto ci sarà la prima presentazione ufficiale, che non potevamo non fare all’Aquila, saremo ospitati dalla libreria Colacchi, ma ci saranno ancora molte sorprese”.

I due aquilani, sono stati ospiti, il 21 febbraio scorso, della trasmissione Unomattina, accompagnati nella diretta dalla conduttrice Benedetta Rinaldi, dove hanno raccontato la loro esperienza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: