LA FIERA DI PAGANICA TORNA NEL CENTRO STORICO TERREMOTATO

15 Aprile 2014 17:58

L'Aquila -

L'AQUILA – Torna la tradizionale Fiera di Pasqua di Paganica, uno degli eventi più legati alle tradizioni del territorio aquilano, lunedì 21 e martedì 22 aprile e, per la prima volta dalla data del sisma  almeno in parte, occuperà le strade del centro storico della popolosa frazione aquilana, che ha riportato ingenti danni a seguito del terremoto.





“Uno dei nostri principali obiettivi  è quello di rivitalizzare, attraverso il commercio, i mercati e gli eventi fieristici i centri storici sia della città dell’Aquila che delle frazioni – spiega l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Giancarlo Vicini – In questo senso la Fiera di Pasqua di Paganica, storicamente, occupa un posto di tutto rilievo, tanto più in considerazione del fatto che si svolgeva in uno dei borghi più antichi per testimonianze storiche e più popoloso e vivace del comprensorio aquilano, richiamando, ogni anno, migliaia e migliaia di visitatori”.

“Per questa ragione abbiamo lavorato per cominciare a riportare la Fiera anche nel centro storico della frazione. Dei circa 100 espositori che animeranno il mercato – prosegue Vicini – 30 occuperanno infatti il cuore del paese, in alcune delle strade che erano tradizionalmente interessate dalla manifestazione. Un modo per riportare alla vita e alla fruibilità questi luoghi e per fornire un contributo all’economia e alla promozione del territorio”.





La Fiera si svolgerà dalle ore 8 alle 19, interessando via Evangelista, via Dello Sport, via sant’Emidio, via Sant’Antonio e, in parte, via del Rio e occupando un’area di complessivi 2.844 metri quadrati.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web