IL RETTORE VUOLE ACCELERARE SULLA CONVENZIONE MA IL MANAGER FRENA

INTESA UNIVAQ-ASL: SFIDA DI ORIO-SILVERI, PRIMARI E CONVENZIONATI, TUTTI I NOMI

di Pierluigi Biondi

20 Aprile 2013 07:50

L'Aquila -

L’AQUILA – La “convenzione della discordia” tra l’Ateneo dell’Aquila e la Asl numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila continua a far discutere.

Intanto è iniziata a circolare una bozza, che AbruzzoWeb annuncia in esclusiva, in cui sono contenuti i nomi dei futuri direttori dei reparti a guida universitaria nonché dei professori e dei tecnici convenzionati, a titolo oneroso per la Asl.

Tra essi molte conferme e diverse new entry, tra cui Donatella Ussorio, moglie del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

Un provvedimento di aggiornamento della precedente intesa su cui il rettore dell’Aquila, Ferdinando Di Orio, sta cercando di dare una decisa accelerata, ma su cui il manager aziendale, Giancarlo Silveri, da quanto si apprende, frena, tanto che la riunione già fissata per la prossima settimana è slittata al 29 aprile.

Sullo sfondo, infatti, si sta consumando lo scontro infinito tra i prof fedelissimi del rettore e i suoi oppositori, che hanno accusato Di Orio di “aver cambiato le carte in tavola” e di “non essere più una figura di garanzia”.

In prima battuta, infatti, la commissione paritetica, un organismo misto Univaq-Asl, aveva raggiunto l’accordo, ma poi l’intesa era saltata in seguito alle proteste della fronda anti-Di Orio, capitanata dal direttore del dipartimento di Scienze applicate e biotecnologie (Discab), Edoardo Alesse, nel 2007 sfidante del rettore alle elezioni per la guida dell’Ateneo.





Negli ambienti universitari è ricorrente la voce che sulla convenzione si stiano giocando più partite, a cominciare dalla successione a Di Orio, che non è più ricandidabile ma sta cercando neppure tanto sottotraccia un delfino cui affidare il timone dell’Ateneo, e il futuro universitario dello stesso rettore, che punta a fare il direttore della costituenda scuola di Medicina e chirurgia, un ruolo di primissimo piano dopo la scomparsa della facoltà.

Di Orio non si è curato delle polemiche e sta tirando dritto per la sua strada, ma gli oppositori sperano che le resistenze di Silveri possano allungare i tempi, e i contenuti della convenzione non incidano sulle elezioni d’Ateneo, convocate per il prossimo 30 maggio.

I NOMI

UNITÀ OPERATIVE COMPLESSE

Per quanto riguarda l’ospedale dell’Aquila si tratta di Maria Antonietta Pistoia (Endoscopia digestiva chirurgica), Antonio Famulari (Chirurgia dei trapianti), Claudio Ferri (Medicina), Corrado Ficorella (Oncologia), Gianfranco Amicucci (Chirurgia generale), Renato Galzio (Neurochirurgia), Massimo Gallucci (Radiologia interventistica), Gaspare Carta (Ostetricia e ginecologia), Tommaso Cutilli (Chirurgia maxillo-facciale), Massimo Casacchia (Servizio psichiatria diagnosi e cura).

Ad Avezzano Giovambattista Desideri (Geriatria e lungodegenza), mentre al reparto di Neurologia di Sulmona il ballottaggio è tra due nomi: Antonio Carolei o Carmine Marini, il “perdente” sarà assegnato alla Unità operativa semplice dipartimentale dello stesso reparto dell’Aquila.

UNITÀ OPERATIVE COMPLESSE EXTRA-OSPEDALIERE





L’Aquila: Carlo Masciocchi (Radiologia) e Sandro Francavilla (Andrologia).

UNITÀ OPERATIVE SEMPLICI DIPARTIMENTALI

All’Aquila sono indicati Ernesto Di Cesare (Radioterapia e cardioradiologia), Roberto Giacomelli (Reumatologia), Elvira D’Alessandro (Genetica medica), Giovanni Nigro (Pediatria), Antonio Carolei o Carmine Marini (Neurologia), Ketty Peris (Dermatologia), Marco Ciancaglini (Oculistica), Carlo Spartera (Chirurgia vascolare), Franco Marinangeli (Anestesia emergenza territoriale), Giuseppe Frieri (Gastroenterologia), Enzo Sechi (Neuropsichiatria infantile).

Ad Avezzano Pietro Leocata (Anatomia patologica) e a Sulmona Mauro Di Ianni (Ematologia).

I NUOVI CONVENZIONAMENTI

Antonio D’Alessandro e Annalisa Aggio (Medicina interna universitaria I), Sandra Cecconi e Carla Tatone (Centro Fivet – Ginecologia e ostetricia universitaria), Silvio Di Staso, Immacolata Greco, Paola Iorio e Lelio Sabetti (Clinica oculistica), Dina Melideo (Gastroenterologia), Donatella Ussorio (Servizio psichiatria diagnosi e cura) e Paola Cipriani (Reumatologia). Pierluigi Biondi

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: