INTERNET: ALLARME SICUREZZA, MAXI BUCO METTE A RISCHIO MILIONI DI SITI

9 Aprile 2014 10:30

Mondo -

ROMA – Allarme sicurezza in Rete.

È stata infatti scoperta una falla che mette a rischio milioni di siti Internet in tutto il mondo e con loro tutte le informazioni private degli utenti: dalle mail ai dettagli dei conti bancari o delle carte di credito.





Il “bug” si chiama “Heartbleed”. Tra i siti più vulnerabili ci sarebbero soprattutto Yahoo! e il suo social media Tumblr, e poi Flickr e Oculus, ma sarebbero a rischio anche Facebook e Amazon.

A lanciare l'allarme su quella che è la più grande fuga di dati in Rete della storia, sono stati sia un gruppo di ricercatori finlandesi che lavorano per una società di sicurezza di Saratoga, in California, sia due esperti della sicurezza di Google.

“'Heartbleed' potrebbe aver causato la più grande fuga di dati della storia di Internet, a vantaggio di hacker che hanno sfruttato e continuerebbero a sfruttare questa vulnerabilità della rete. In pratica – spiega il New York Times – ad essersi 'rotto' sarebbe quella sorta di lucchetto (riconoscibile con la sigla 'https') che garantisce la protezione delle informazioni piu' sensibili di chiunque navighi sul web”. Si tratta del sistema “OpenSSL”, il software più diffuso che ad oggi viene utilizzato per il criptaggio di due terzi dei server in tutto il mondo.





Non si esclude che in passato siano stati affetti dal 'bug' tutti i colossi della rete: da Facebook a Google, da Wikipedia ad Amazon, da Twitter ad Apple fino a Microsoft.

La scoperta di questa enorme falla nella rete potrebbe rendere urgente un cambio di password per tutti gli utenti di Internet coinvolti, ma anche costringere i siti web interessati a cambiare le chiavi virtuali attraverso cui vengono criptati i messaggi e i dati scambiati tra i siti e i loro utenti o clienti. Quello che rende particolarmente pericoloso “Heartbleed”, spiegano gli esperti, è che può essere utilizzato dai pirati informatici senza che questi, una volta carpite e rubate le informazioni volute, lascino dietro di sé alcuna traccia digitale. Insomma, impossibile individuarli.

(fonte Tgcom)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web