INTEGRAZIONE: SPINELLI IN CONCERTO A FRANCAVILLA PER MOMUMENTO AI ROM

13 Aprile 2018 10:38

Chieti - Cultura

FRANCAVILLA AL MARE – Un concerto con una raccolta fondi per realizzare un monumento dedicato ai Rom e ai Sinti per contrastare il razzismo e la discrimanzione, è stato organizzato a Francavilla al Mare (Chieti), domenica 15 aprile alle 17,30, all'interno del Museo Michetti.

Il concerto vede la collaborazione della Federazione italiana medici pediatri, insieme alle associazioni culturali Thèm Romano e Le Franche Villanesi e il patrocinio del Comune di Francavilla.





Sul palco il cantante e musicista rom Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo.

Il monumento sarà realizzato con delle pietre prese dalla Maiella, dallo scultore abruzzese Tonino Santeusanio, verrà eretto a Lanciano (Chieti), non solo perché è il luogo dove risiede Alexian Santino Spinelli, già autore della poesia incisa sull’unico monumento esistente in memoria dei rom e dei sinti, presente in Europa a Berlino, ma perchè Lanciano vanta una gloriosa storia di resistenza al Nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

La città è stata insignita della medaglia d’oro al valor militare, e da Lanciano partì la Brigata Maiella che contribuì a liberare l’Italia.





L'opera verrà inaugurata ad ottobre, nell’ambito delle celebrazioni in onore dei martiri ottobrini.

Per informazioni, [email protected] e 340/6278489.

Il concerto è gratuito, tutto il ricavato della raccolta fondi verrà devoluto per la causa.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: