INNOVAZIONE: POLO CAPITANK AL SIMPOSIO FARMACEUTICO DI RIMINI

16 Giugno 2015 11:59

Regione -

L’AQUILA – Spazio alle aziende “giovani” tra i 50 soci del Polo abruzzese di innovazione chimico farmaceutico Capitank nell’ambito del 55° Simposio dell’Associazione Farmaceutici dell’Industria (Afi), appuntamento clou nel settore farmaceutico, che si è svolto nei giorni scorsi al Palacongressi di Rimini.

Capitank è alla sua seconda partecipazione e ha usufruito di uno spazio espositivo centrale in cui ha potuto ospitare alcune aziende socie, tra le quali Sph Group e Taiprora di San Giovanni Teatino (Chieti), Novatec e Menarini dell’Aquila e Alfawassermann di Alanno (Pescara).

Il Polo di innovazione è composto da 50 soci tra colossi nazionali e internazionali dell’imprenditoria, delle università e dei centri di ricerca, che si occupano in particolare di innovazione e delle nuovissime tecnologie di automazione nel campo della chimico-farmaceutica.





Ha visto la luce nel 2012 stabilendo il suo quartier generale all’Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo. Può contare su risorse provenienti anche dai 100 milioni di euro corrispondenti al 5% degli oltre 2 miliardi della delibera Cipe sulla ricostruzione post-sisma, quota destinata al rilancio economico e produttivo.

“Ringraziamo Capitank per averci dato questa opportunità di incontro, molto importante per un’azienda giovane come la nostra”, commenta Michele Lombardi di Sph Group.

“Queste occasioni possono essere utili per capire quali potrebbero essere gli scenari del settore farmaceutico nei prossimi anni”, fa eco il professor Pierluigi Beomonte Zobel di Novatec, a margine della presentazioni delle “10 novità tecnologiche” in cui le aziende partecipanti hanno potuto illustrare i propri progetti di ricerca e sviluppo.





Durante il pomeriggio di giovedì 11 giugno si è tenuta la sessione plenaria, sul tema ”Una nuova visione del mondo farmaceutico: tendenze e strategie”, aperta a tutti gli operatori del settore farmaceutico.

Sono intervenuti alcuni tra i più autorevoli esponenti della realtà farmaceutica nazionale e istituzionale: Lucia Aleotti presidente Menarini Group – vice presidente Farmindustria; Eugenio Aringhieri chief executive officer – Dompé Farmaceutici; Andrea Mandelli senatore della Repubblica Italiana e presidente Fofi; Anna Rosa Marra direttore ufficio Valutazione e Autorizzazione Aifa; Federico Nazzari coordinatore gruppo tematico Sanità della Confindustria; Renato Ridella Partner A.T. Kearney Italia; Alexander Zehnder presidente e amministratore delegato Sanofi che tra le altre cose ha sostenuto come sia ormai maturo il tempo per la creazione di Pharma Valley italiana.

Tra le adesioni a Capitank ci sono le quattro maggiori imprese farmaceutiche, Dompé, Menarini, Sanofi e Alfa Wassermann, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, due centri di ricerca, Fondazione Mario Negri Sud e Cotir, le Università degli Studi dell’Aquila, di Chieti-Pescara e di Teramo, spin-off universitari, e numerose imprese dei settori chimico, farmaceutico, biomedicale, ambientale, logistico, informatico e tecnologico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: