IN PROVINCIA DI L’AQUILA NASCERA’ IL SETTIMO DISTRETTO AEROSPAZIALE

17 Luglio 2015 18:54

L'Aquila -

AVEZZANO – Nascerà in Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, il settimo Distretto aerospaziale, dopo Lazio, Campania, Puglia, Piemonte, Lombardia e Sardegna.

Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa nel comune di Avezzano (L’Aquila) è stato l’ideatore del progetto, Salvatore Santangelo, che ha approfondito le potenzialità economiche e di sviluppo legate alla presenza sul territorio provinciale, di importanti realtà dell’industria aerospaziale come Telespazio, Thales e Selex.





“Sarà il settimo distretto aerospaziale d’Italia – ha affermato Santangelo – da coniugare con l’apporto creativo delle piccole e medie imprese esistenti nello stesso ambito provinciale”.

Alla creazione del progetto hanno partecipato le facoltà degli atenei dell’Aquila e di Roma La Sapienza.

Lo scenario presentato durante l’incontro è quello di far diventare l’iniziativa una preziosa opportunità di collaborazione fra il mondo della cultura universitaria, della ricerca e dell’industria, privilegiando il settore tecnologicamente innovativo quale quello dell’Aerospazio.





Sulla base di tali collaborazioni, infatti, potrebbero essere progettati e realizzati percorsi di formazione mirati alla creazione di professionalità rispondenti alle esigenze di sviluppo a medio-lungo termine dei poli industriali del territorio.

Alla presentazione hanno preso parte anche il prorettore della Sapienza, con delega al trasferimento tecnologico, Teodoro Valente, l'esponente dell’Università dell’Aquila Fabio Graziosi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano Crescenzo Presutti, Giancarlo D’Alessandro e il direttore responsabile di Space Magazine, Mariano Bizzarri.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: