IN MEMORIA DI PACILIO: BRACCO PRESENTA LEGGE REGIONALE PER PREMIO, MA LUCCI REPLICA, ‘GIA’ ESISTE’

13 Gennaio 2017 19:23

Regione - Politica

L'AQUILA – “Mi preme far sapere al consigliere Bracco che è già in itinere un Premio dedicato a Pasquale Pacilio, promosso dalla Regione e dal Corecom in collaborazione con l’emittente Rete8 e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti”.

A farlo presente è Filippo Lucci, presidente del Corecom Abruzzo, rispondendo a al consigliere Leandro Bracco di Sinistra italiana. Che proprio oggi in una nota aveva annunciato la presentazione di un progetto di legge che intende istituire il Premio giornalistico nazionale in memoria di Pasquale Pacilio, storico direttore dell'emittente televisiva Rete 8, scomparso lo scorso 29 luglio. 





Lodevole iniziativa, dunque per il prolifico consigliere di opposizione, che ha presentato già decine di progetti di legge,  peccato però, fa questa volta osservare Lucci, che il premio sta già per essere istituito.

“La presentazione del Premio – ricorda Lucci – è stata effettuata il 25 novembre scorso all’auditorium Petruzzi di Pescara, durante il convegno “L’informazione locale come servizio al territorio: l’esperienza di Pasquale Pacilio”, organizzato dalla Presidenza della Giunta regionale in accordo con la famiglia del giornalista scomparso e con la proprietà di Reteotto.  I saluti furono portati dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e dal sottoscritto. Le relazioni furono svolte dal Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Teramo, Prof. Stefano Traini, dal giornalista Pasquale Tritapepe, amico fraterno di Pacilio, dal presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e dall’anchorman Rai Bruno Vespa”.





Lucci però conclude affermando che “saremo comunque ben lieti di avere la collaborazione di Bracco nell’organizzazione del Premio”.

La proposta di legge di Bracco prevede un premio giornalistico, strutturato in tre riconoscimenti da 15 mila, 10 mila e 5 mila euro, che verrà assegnato annualmente ai tre migliori servizi giornalistici realizzati da reporter italiani o stranieri riguardanti tematiche di carattere regionale. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: