IMPIANTO FOTOVOLTAICO PIZZOFERRATO: FATTO NON SUSSISTE, ASSOLTI IN SETTE

9 Gennaio 2019 11:26

Chieti - Cronaca

PIZZOFERRATO – È emozionato e si porta subito le mani agli occhi l'ex sindaco di Pizzoferrato, Nicola Tarantini. 

Il giudice Andrea Belli ha appena letto la sentenza, alle 12,25 di ieri, di ampia assoluzione per lui e altri sei imputati sulla vicenda del presunto irregolare impianto fotovoltaico in un parco pubblico di Pizzoferrato (Chieti), sottoposto a sequestro il 18 settembre 2014 per reato ambientale, urbanistico e falsità ideologica. 

La procura di Lanciano (Chieti), che pure ha chiesto l'assoluzione, come riporta Il Messaggero, all'epoca accusò che l'iter non era stato chiaro. 





Il fatto non sussiste ha stabilito il giudice a favore di Tarantini, difeso dall'avvocato Antonio Menna, legali rappresentanti e tecnici della Agrienergia srl di Genzano di Lucania(Potenza), Romolo Faustino Ferrazzi, Donato Nei, Michele Lo Buono, Rocco Iacovera, Francesco Piturro. 

Altra positiva assoluzione per il falso, il fatto non costituisce reato, a favore dell'ingegnere Dante Bucci, dipendente dell'ufficio tecnico di Pizzoferrato, difeso dall'avvocato Luigi Antonio Ciccarelli. 

Caso che ha portato il Comune, patrocinato dall'avvocato Diana Peschi, e il ministero dell'Ambiente a costituirsi parte civile con richiesta danni di un milione di euro ciascuno. Belli ha disposto il dissequestro del fotovoltaico. 





Sentenza accolta con favore anche dagli avvocati Michele Di Toro, Domenico Scazzariello e Maria Antonietta Ginestra. 

Per l'iniziale accusa il fotovoltaico da 2 Megawatt venne sdoppiato in 1 MW ciascuno beneficiando della procedura semplificata(Pas) aggirando le ferree norme urbanistiche, ambientali e paesaggistiche. 

Impianto sorto nell'area sportiva turistico, ricreativa attrezzata che non poteva essere toccata per 10 anni, costata 400 mila euro finanziati da Regione, Comunità di Quadri e Comune per valorizzare il fiume Sangro. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: