IL PREMIER CONTE SABATO A TERAMO PER FORUM GRAN SASSO, MARSILIO CHIEDE INCONTRO SU SBLOCCA CANTIERI

20 Giugno 2019 14:25

Teramo - Politica

TERAMO – Il premier, Giuseppe Conte, sarà a Teramo nel pomeriggio di sabato per partecipare al secondo Forum Internazionale del Gran Sasso, organizzato dalla Diocesi Teramo Atri.

Il tema del Forum 2019, quello della prevenzione, nasce dal primo verbo del trittico “Prevenire, Investire, Costruire”, tre parole che l’evangelista Matteo utilizza nel capitolo 25 del suo Vangelo. 

Proprio oggi il governatore, Marco Marsilio, ha scritto una lettera al presidente del consiglio dei ministri per chiedere un nuovo incontro alla luce delle “aspettattive inattese” nel decreto Sbloccacantieri in relazione alle misure concordate per la ricostruzione post terremoti centro Italia del 2016 e 2017. 





Una missiva per segnalare “la forte sensazione di frustrazione delle aspettative con cui gli abruzzesi hanno accolto il decreto Sblocca cantieri”, si legge in una nota.

“Frustrazione dovuta ai contenuti del decreto che hanno disatteso le aspettative che si erano generate dopo i ripetuti incontri avvenuti nel corso della fase preparatoria. Il lavoro svolto di comune accordo tra le Regioni interessate, i Comuni fino ad arrivare all'approvazione unanime di un testo in sede di Conferenza delle Regioni non è stato poi recepito dal Governo, nonostante le numerose rassicurazioni che erano state date, non ultima quella che lo stesso presidente Conte aveva rafforzato durante la recente visita a Norcia”, prosegue la nota.

Nella lettera il presidente Marsilio sottolinea soprattutto “le difficoltà relative alla mancata assegnazione del personale da reclutare negli Uffici speciali e nei Comuni, personale necessario per riuscire a gestire le numerose pratiche pubbliche e private”.





Il presidente Marsilio chiede quindi un nuovo incontro con il presidente del Consiglio dei Ministri per riuscire a trovare una soluzione condivisa che dia risposte concrete ai terremotati.

Saranno oltre trecento i relatori provenienti da tutto il mondo, più di trenta Rettori di Università Africane e quattordici sessioni di lavoro parallele per altrettante aree disciplinari, a partecipare al secondo Forum Internazionale del Gran Sasso sul tema “La prevenzione, via per un nuovo sviluppo”, in programma all’Università di Teramo dal 20 al 22 giugno prossimi. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: