IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: QUALI TIPOLOGIE?

18 Febbraio 2019 13:18

Regione -

Ogni candidato aspetta con ansia la telefonata del recruiter dopo aver inviato o presentato il proprio curriculum: ma quando arriva il momento fatidico del colloquio, sappiamo bene come affrontarlo?
Le tipologie sono diverse, si pensa sempre al colloquio con il potenziale datore di lavoro ma spesso, possono esserci altre fasi di selezione da superare: è bene, quindi, conoscere tutte le possibilità per riuscire a far colpo sul selezionatore:

COLLOQUIO TELEFONICO: è il primo step di selezione, il primo approccio dopo che il recruiter, attraverso lo screening dei curricula, ha selezionato il vostro profilo.
Si tratta di una breve intervista, in cui il candidato ha l'occasione di “presentarsi” e confermare il proprio interesse verso la posizione per la quale si è candidato.





COLLOQUIO CONOSCITIVO: è quello più comune che avviene dopo l'intervista telefonica. Il recruiter valuterà la persona, le sue competenze, hard skills e soft skills, l'attitudine alla posizione e al ruolo che si andrà a ricoprire. Si tratta di un'occasione importante per farsi notare e sottolineare l'interesse nel proseguire l'iter di selezione. Spesso può avvenire in un'Agenzia per il lavoro e il recruiter darà al candidato informazioni e consigli importanti per riuscire a proseguire in maniera vincente l'iter di selezione.

COLLOQUIO SKYPE: per difficoltà “logistiche”, spesso si ricorre a un colloquio via internet. Skype è uno dei tanti programmi che si possono utilizzare per video chiamate digitali, veloci da organizzare rispetto agli spostamenti che il candidato deve fare.
Nonostante il modo “diverso” di svolgersi, non cambia la sua natura: spesso si tratta di un colloquio conoscitivo, perché nelle fasi decisive è probabile che l'azienda richieda al candidato di recarsi in sede per un colloquio di persona. Nonostante non sia vis-à-vis, è bene utilizzare un abbigliamento consono, avere a portata di mano il proprio curriculum (così come farà il selezionatore dall'altra parte dello schermo), essere puntuali, assicurarsi di disporre di una connessione internet stabile e, soprattutto, posizionarsi in un ambiente adeguato per la conversazione.

SECONDO/TERZO COLLOQUIO: sono le prove decisive da superare, la fase di selezione determinante per ottenere l'ambito posto di lavoro. In questi colloqui, vengono trattanti ampiamente tutti gli aspetti riguardanti la posizione da svolgere, il candidato conosce l'azienda, il tipo di mansione, fino ad arrivare all'aspetto retributivo. Si viene accuratamente valutati proprio perché si tratta della fase finale dell'iter selettivo e ci si relazionerà con i vertici aziendali.





COLLOQUIO DI LAVORO CON PROVA TECNICA: si tratta di una fase della selezione in cui il candidato viene messo alla prova su alcune abilità. Può essere affrontata all'inizio, come scrematura dei candidati o successivamente per testare le competenze delle varie risorse. La prova tecnica viene spesso utilizzata per lavori altamente specializzati che richiedano la conoscenza e l'uso di programmi, macchinari, gestionali e così via.

COLLOQUIO DI GRUPPO: è un tipo di colloquio che viene condiviso, contemporaneamente, con altri candidati. Questo strumento è utilizzato per capire l'attitudine della persona al lavoro in team, la collaborazione e la predisposizione alla leadership, elementi di valutazione importanti.

http://www.humangest.it/

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: