RAGNATELE, RIFIUTI E FARMACI SCADUTI, INFORMATI SINDACO E MAGISTRATURA

I NAS BOCCIANO L’OSPEDALE DI L’AQUILA, DE MATTEIS, ”NO, E’ UNO DEI MIGLIORI”

10 Luglio 2015 21:19

L'Aquila -

L'AQUILA – I Carabinieri del nucleo anti sofisticazioni (Nas) hanno segnalato alla magistratura le anomalie emerse nel corso dei controlli eseguiti nei giorni scorsi all'ospedale San Salvatore dell'Aquila.

Intanto emergono nuovi dettagli sull'ispezione: i militari, a quanto appreso, avrebbero trovato carenze igieniche anche in cucina e nella mensa, avrebbero accertato la presenza di alcune porte tagliafuoco inefficienti e starebbero valutando delle anomalie nella documentazione del carico e dello scarico dei medicinali a uso stupefacente.

Nella struttura sanitaria i cibi arrivano già pronti dall'esterno e vengono smistati in ospedale per la successiva distribuzione.

In tal senso, nella mensa e in cucina sono state riscontrate carenze igieniche generiche, con presenza di ragnatele, umidità e infiltrazioni di acqua.

Dopo i sopralluoghi è stata inviata un'informativa al sindaco per i provvedimenti del caso.

Come già emerso nei giorni scorsi, i militari del Nas, nel corso dell'ispezione in diversi reparti, hanno trovato alcune confezioni di farmaci scaduti, bidoni di rifiuti speciali nei bagni aperti al pubblico e un trolley usato come carrello d'emergenza per i farmaci.





Alcune vie di fuga, inoltre, erano ostruite dalla presenza di barelle.

LE REAZIONI

DE MATTEIS: “MA QUALE INCUBO, SI STA ESAGERANDO”

“Sulla sanità aquilana si sta esagerando, in questa città c’è lo sport di distruggere le proprie cose. L’ospedale dell’Aquila non è da incubo, anzi, è uno dei migliori, se non il migliore, dell’Abruzzo”.

Lo afferma ai microfoni di AbruzzoWeb il consigliere comunale dell’Aquila città aperta Giorgio De Matteis, in risposta alla notizia del blitz dei carabinieri del nucleo anti sofisticazioni (Nas) di Pescara che nel capoluogo hanno trovato carenze igieniche e sanitarie.

De Matteis è neurologo e ha ripreso a lavorare nella struttura sanitaria aquilana al termine del lungo periodo trascorso in Regione Abruzzo come assessore, consigliere e vice presidente del Consiglio.

“Come all’Aquila, è avvenuta una visita dei Nas anche a Pescara, pregherei di leggere il referto e rendersi conto delle differenze rispetto al nostro, che è un ospedale di livello – prosegue De Matteis – I riscontri che ci sono stati sono di assoluta non gravità e sfido chiunque a non trovare mai nulla. I farmaci scaduti sono una confezione di vitamine scaduta una settimana fa e altre cosette scadute il 30 giugno”.

“Voglio rassicurare gli aquilani, il San Salvatore è pulito e funziona, con tutte le difficoltà che ci sono. D’altronde lavora con strutture ridotte rispetto alle stanze e agli edifici”, afferma ancora.





Gdm annuncia anche alcune novità. “Tra due settimane aprirà il Delta Chirurgia liberando molti spazi, tra cui 20 stanze d’ambulatori, 2 sale d’aspetto e una stanza di segreteria che verranno dedicate alla libera professione dei medici, unica struttura in Abruzzo. L’anno prossimo sarà la volta del Delta Medicina”.

Da De Matteis anche una difesa al suo direttore generale, Giancarlo Silveri, sottoposto a un attacco serrato dal centrosinistra che lo ha invitato a dimettersi, mossa che, come anticipato a questo giornale, avverrà entro l’anno a dispetto di un contratto in essere fino al 2018. I due al momento sono entrambi politicamente riconducibili all’Area popolare composta da Nuovo centro destra e Unione di centro.

“Silveri è stato un oggetto di discussione e mercanteggio – sbotta De Matteis – La senatrice Stefania Pezzopane chiede al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, siccome abbiamo vinto ci devi dare il direttore della Asl, ma in altri luoghi hanno messo in galera chi ha fatto questo”, in riferimento a una nota polemica sul mancato “spoil system”, sostituzione al cambio di maggioranza, del manager.

“Lunedì ci sarà un Consiglio comunale straordinario sulla sanità, ci devono dire che cosa accadrà al nostro ospedale con il decreto Lorenzin, che in Abruzzo sarà un massacro”, ricorda poi De Matteis, in riferimento al rischio di chiusura di interi reparti e ospedali analizzato da questo giornale. “All'assessore Silvio Paolucci chiederemo quale impostazione vogliono dare in Giunta”.

Infine un parere sul prossimo manager, per il quale i primi nomi circolanti sono Rinaldo Tordera e Alessandro Grimaldi, sponsorizzati da Massimo Cialente e Pierpaolo Pietrucci.

“Credo che gli sponsor di entrambi siano stati il danno di entrambi. Sono amici, due ottime persone e professionisti perciò non entro nel merito – conclude il consigliere – Se conosco il mio pollo, e mi riferisco al presidente della Regione, il nuovo manager lo sceglierà fuori dall’Abruzzo. Un classico, per uscirsene elegantemente, e lì capiremo qual è l’attenzione reale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: