GRAN TURISMO: IL TEAM ABRUZZESE SOLARIS DEI SINI AL VIA SU ASTON MARTIN NEL CAMPIONATO GT OPEN

13 Marzo 2017 17:25

Regione - Sport

PESCARA – Dopo il podio conquistato nell'ultimo appuntamento di Barcellona, la squadra abruzzese Solaris Motorsport conferma anche per il 2017 il suo impegno nell'International GT Open, dove schiererà una Aston Martin Vantage GT3 per l'inedito duo composto dall'italiano Francesco Sini e dallo svizzero Mauro Calamia, nella gara di esordio il 29 e 30 aprile prossimi sul circuito portoghese dell'Estoril. 

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2016, anche in questa stagione Solaris sarà partner team di Aston Martin Racing, proseguendo la stretta collaborazione con lo storico marchio inglese iniziata 12 mesi fa.

“Non vedo l'ora di poter tornare su un palcoscenico europeo, dopo il titolo 2014 vinto con la Solaris nell'EuroV8 Series – spiega Sini – Abbiamo assaggiato il GT Open lo scorso anno nel round di chiusura a Barcellona, cogliendo il terzo posto in Gara 2, e ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo subito cominciato a lavorare per poter essere presenti quest'anno con un programma full season”.





Compagno di scuderia sarà quest’anno dunque Calamia, 25 anni, svizzero di Laupen, comune del cantone di Berna: il giovane pilota arriva da un’esperienza in Formula 2 nel 2012, e da gare di Gran Turismo a partire dal 2013, centrando in sequenza l’anno successivo il titolo mondiale nel Trofeo Maserati, il Trofeo Europa, il Pirelli Pole Position Award e il trofeo Under 30 del campionato della casa automobilistica di Modena. 

“Sono davvero felice di essere entrato nella famiglia Solaris Motorsport. Dovrò prendere le misure alla macchina, ma sono sicuro che con Francesco potremo puntare in alto – assicura – Da parte mia farò di tutto per portare la vettura il più avanti possibile, avere la possibilità di correre in un Aston Martin Racing Team Partner mi rende molto fiero e mi carica a mille per questa nuova avventura” è l'auspicio di Calamia. 

“Dopo due anni nella serie italiana sentivamo il bisogno di affrontare una nuova sfida, confrontarci su un palcoscenico europeo con i migliori avversari possibili. – sono le parole di Roberto Sini, che con i figli Francesco e Laura tiene il timone della Solaris Motorsport – Il podio ottenuto a Barcellona ci ha motivato ancor di più ad affrontare questa nuova avventura e siamo felici di poterlo fare con una vettura, l'Aston Martin GT3, che lo scorso anno si è dimostrata molto competitiva”.

“Abbiamo un anno di esperienza in più, Francesco saprà indirizzare il talento di Mauro nel trovare gli ultimi decimi, aiutando così tutta la squadra a crescere il più rapidamente possibile. Non sarà facile, l'International GT Open è una serie in grande crescita e troveremo ottimi avversari, ma questo è il tipo di sfide che piacciono ai ragazzi della Solaris Motorsport”, prosegue ancora. 





L'International GT Open è la serie europea per vetture GT3 promossa dalla GT Sport di Jesus Pareja. Il campionato prenderà il via nel weekend del 29-30 aprile sul circuito portoghese dell'Estoril e toccherà poi i circuiti continentali più affascinanti e ricchi di storia, molti dei quali teatro delle più belle gare della Formula 1.

Il 27-28 maggio sarà il turno dello storico circuito belga di Spa Francorchamps, che lascerà poi il testimone al tracciato francese del Paul Ricard la seconda settimana di giugno. Un mese più tardi l'Aston Martin della Solaris Motorsport sarà impegnata in Ungheria, sul tracciato dell'Hungaroring l'1 e 2 luglio. 

Al termine della pausa estiva l'appuntamento è fissato in Inghilterra il 2 e 3 settembre sullo storico tracciato di Silverstone, mentre il 30 settembre è in programma la tappa italiana nel tempio della velocità di Monza. Gran finale in Spagna, il 28 e 29 ottobre, con l'ultimo round fissato a Barcellona.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: