GRAN SASSO: SI PUO’ PARLARE AL TELEFONO NEL TRAFORO, C’E’ COPERTURA DEL SEGNALE

23 Dicembre 2014 09:49

Regione -

L’AQUILA – Si potrà telefonare e ricevere chiamate anche nel tunnel del Gran Sasso.

Vodafone Italia è la prima azienda di telecomunicazioni a coprire con tecnologia radio mobile la galleria sull’autostrada A/24 Roma-L’Aquila-Teramo.





Sono 5 mila, tra auto private, bus turistici e vetture utilizzate per uso commerciale, che ogni giorno percorrono la più lunga galleria situata interamente in Italia e la più lunga a doppia canna in Europa. Per questo Vodafone, nell’ambito del suo piano di sviluppo delle reti mobili e fisse in Italia, ha intrapreso questo progetto di copertura che ha impiegato 15 tecnici per 3 mesi, comprendendo anche le fasi di progettazione e ottimizzazione, e che ha visto il suo completamento in questi giorni.

La copertura radio mobile realizzata da Vodafone è garantita da un impianto esterno il cui segnale viene propagato all’interno del tunnel attraverso un cavo fessurato, che consente di utilizzare il telefono cellulare all’interno di entrambe le carreggiate del tunnel del Gran Sasso, per complessivi 20 chilometri di autostrada.





Il nuovo impianto si va ad aggiungere ai diversi sistemi di sicurezza di cui è già dotata la galleria: il sistema Sos con colonnine foniche per la richiesta di soccorso, semafori e portali a messaggio variabile, by-pass con vie di fuga di collegamento, sistema di videosorveglianza con 100 telecamere a circuito chiuso.

 Tutti impianti gestiti da una sala di controllo e monitoraggio attigua alla galleria e da una sala operativa remota per la gestione del traffico, anch’esse operative nell’arco delle 24 ore. Queste le dotazioni del tunnel, che è anche la via d’accesso ai Laboratori nazionali di fisica del Gran Sasso, i più grandi laboratori sotterranei al mondo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: