GRAN SASSO: BIONDI, ”TRAFORO NON CHIUDE, VITTORIA ISTITUZIONI”

15 Maggio 2019 16:34

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – “Il traforo non chiuderà. È una vittoria delle istituzioni, delle comunità locali, degli operatori economici dei territori”.





Così, in un post su Facebook il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, sulla vicenda della chiusura del traforo del Gran Sasso, sulla A24, annunciata dalla concessionaria Strada dei Parchi dalla mezzanotte di sabato. 

Biondi in una nota stampa di ieri sera al termine del summit romano al ministero per le Infrastrutture e Trasporti aveva dato una lettura più cauta rispetto alle comunicazioni ufficiali del Mit: “Un incontro importante ma interlocutorio, non decisivo per scongiurare l'ipotesi di chiusura del traforo del Gran Sasso, nel corso del quale è emersa la volontà unanime di salvaguardare sia il bacino acquifero sia la libertà di circolazione dei cittadini”, aveva scritto. 





“Si attende – spiga oggi il sindaco – solo l’ufficialità dell’impegno formale del Mit su tre azioni coordinate: il rafforzamento del monitoraggio ambientale e della risorsa idrica, una pianificazione puntuale di eventuali emergenze di protezione civile e nuove misure precauzionali per il transito in galleria. Resta la rabbia per una vicenda in cui i cittadini delle aree interne sono stati utilizzati, ancora una volta, come scudi umani nel braccio di ferro che da anni si consuma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Strada dei Parchi”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: