GRAN SASSO ACQUA: CONSUMI IN CLAMOROSO AUMENTO ‘RISCHIO SICCITA’ PER GIORNI’

27 Luglio 2015 20:15

L'Aquila -

L’AQUILA – “Dal conseguente vertiginoso aumento dei consumi, intere zone abitate potrebbero rimanere senza rifornimento idrico, anche per giorni, con notevoli problemi per l’approvvigionamento oltre ai disagi di carattere igienico sanitario”.





Lo scrive in una nota il direttore tecnico della società Gran Sasso Acqua, Aurelio Melaragni, invitando “al corretto uso della risorsa idrica”.

“La stagione estiva è normalmente caratterizzata da una maggiore domanda di acqua, sia per la presenza sul territorio di un maggior numero di utenti, fenomeno legato alla fluttuazione turistica, sensibile soprattutto nei piccoli centri, sia per le elevate temperature proprie del periodo estivo – fa notare – In aggiunta a tali maggiori richieste, continuano purtroppo a evidenziarsi fenomeni di abusivismo e di uso non corretto dell’acqua potabile, come, a puro titolo di esempio, per l’innaffiamento dei giardini, per le irrigazioni di orti e per il lavaggio di autovetture”.





Per far fronte allo scenario, la Gsa “potrà operare controlli serrati sul territorio volti all’individuazione di ogni forma di abuso e di uso non corretto, a cui seguiranno le segnalazioni alle competenti autorità”.

L’azienda invita anche “amministrazioni comunali, le autorità e tutti gli organi di informazione a porre in essere, ognuno per le proprie competenze e possibilità, una campagna preventiva di persuasione e sensibilizzazione, finalizzata a un uso parsimonioso del patrimonio ‘acqua’, in uno spirito di collaborazione comune”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: