GIUSTIZIA: GEROSOLIMO, FINANZIATO PROGETTO SULMONA PER SNELLIMENTO TEMPI

18 Gennaio 2018 12:16

L'Aquila - Politica

SULMONA – “Ora c’è l’ufficialità. Il progetto intitolato a Giuseppe Capograssi, insigne giurista sulmonese, presentato dal Tribunale di Sulmona è stato, in questi giorni, selezionato dalla Commissione di valutazione preposta della Regione Abruzzo, nell’ambito dell’avviso pubblico per il Rafforzamento delle competenze digitali degli Uffici giudiziari, inserito nel Piano operativo Fse 2017-2019”.

Lo annuncia in una nota l'assessore regionale alle Aree interne Andrea Gerosolimo.





“Il progetto, destinato a diventare una best practice da replicare a livello regionale ed eventualmente su scala nazionale, mira a snellire i tempi dei procedimenti giudiziari, riducendo l’arretrato e accelerando la tempistica nella definizione delle controversie”.

“Tutto questo – continua Gerosolimo – al fine di contribuire in maniera significativa al miglioramento degli standard di efficienza della giustizia su tutto il territorio abruzzese. Coerentemente con le finalità espresse nell’asse IV (Capacità istituzionale e amministrativa) del Piano operativo del Fondo sociale europeo, il progetto Capograssi, che nella valutazione della Commissione esaminatrice ha conseguito un punteggio complessivo di 72 su 100, prevede, nello specifico, l’ottimizzazione dei modelli organizzativi e gestionali del processo telematico, l’implementazione delle infrastrutture e dei sistemi informatici e la formazione dei dipendenti degli Uffici giudiziari in materia di digitalizzazione ed informatizzazione”.

“Il miglioramento delle prestazioni della pubblica amministrazione rappresenta uno dei cardini del Piano operativo – spiega Gerosolimo – perché solo investendo nell’efficienza dei servizi pubblici possiamo perfezionare il sistema di governance, con effettivi e importanti benefici per i cittadini”.





“La somma di 400.000,00 euro rappresenta un segnale molto forte che viene dato al territorio con l’impegno di replicare, poi, questo progetto negli altri tribunali della nostra regione. Questo progetto, infatti, può caratterizzare in maniera positiva il sistema della giustizia nella nostra regione, rendendo la digitalizzazione dei processi di decisione una best practice da seguire a livello nazionale. È evidente che stiamo lavorando e lavoreremo per la permanenza di tutti i tribunali abruzzesi”, conclude l'assessore.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web