GIULIANOVA: UNICA BEACH, NUOVA PROTESTA PER CANI IN SPIAGGIA

21 Luglio 2015 19:53

Teramo -

GIULIANOVA – “Con il mio cane Snoopy ho violato una delle leggi più discriminatorie e anti democratiche dei nostri tempi: il “divieto di accesso ai cani”. 





A parlare è Giusy Branella, presidente dell'associazione Unica Beach, all'indomani dell'approvazione, da parte del comune di Giulianova (Teramo), del progetto relativo all'allestimento di un tratto di spiaggia con “accesso consentito anche agli animali d'affezione” .

“un fazzoletto di 27 metri 'ritagliato' sull'intero tratto costiero, davanti all'approssimarsi della sentenza del Tar dell'Aquila – si legge in una nota della Branella – con una delibera di Giunta comunale dell'ultimo minuto. Un 'pezzetto' di spiaggia in cui è consentito l'accesso anche a chi vuole andare al mare con il proprio cane, secondo la legge regionale numero 19 del 17 aprile 2014, diritto che il Comune si ostina a negarci”.





“Con un bellissimo tuffo in un mare limpido e azzurro profumato di libertà, davanti agli occhi increduli dei passanti e di un giovane bagnino che, nonostante tutto, affannosamente cercava di guardare dalla parte opposta, ho 'varato' il sospirato tratto consentito anche agli animali d'affezione – racconta inoltre la presidente di Unica Beach – Alcuni bambini accompagnati dalle loro mamme sono venuti a giocare con il mio cane, notoriamente docile, alcune persone invece hanno richiesto l'intervento del bagnino e dei vigili affinchè venissi mandata via. Nonostante l'intervento anche del bagnino del confinante stabilimento Dino's, i vigili si sono rifiutati di venire a multarmi dicendo di avere problemi più importanti. Così ho proseguito a giocare qualche minuto con Snoopy che, all'età di 10 anni, ha imparato a nuotare divertito, e rinfrescato in un meraviglioso mare che nessuno poteva negargli se non l'egoismo dell'uomo”.

“Voglio fare un affettuoso saluto al bagnino della Croce Rossa della torretta posizionata nella spiaggia libera tra il Dino's e il Costa Verde che si è trovato nella grave difficoltà di dover gestire una situazione incresciosa scaturita da una serie di assurde deliberazioni di Giunta comunale – conclude inoltre – Lo saluto, gli dò appuntamento ai prossimi giorni in cui torneremo in spiaggia a giocare e gli ricordo che oltre la delibera con cui l'amministrazione ha identificato in quel tratto l'accesso consentito agli animali d'affezione, anche lo stabilimento confinante si è espresso favorevole. Quindi non si deve preoccupare: è tutto legale!”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: