GIOVANI RENZIANI ABRUZZESI ALLA LEOPOLDA, MARZOLI E MISCIA PROTAGONISTI

26 Novembre 2017 18:12

Regione -

L'AQUILA – Il consigliere comunale di Chieti Alessandro Marzoli e l'assessore comunale di Lanciano Marusca Miscia protagonisti alla Leopolda.

I due giovani amministratori sono gli unici abruzzesi ad essere intervenuti sul palco della kermesse organizzata ogni anno a Firenze dal segretario nazionale del Partito democratico Matteo Renzi e giunta alla sua ottava edizione.

Al gruppo storico dei renziani che fin dalla prima edizione partecipa all’evento si sono uniti quest’anno nuovi giovani incuriositi da un format diverso dai classici eventi politici.





Quello di Marzoli, stamattina, è stato l'ultimo intervento prima delle conclusioni dell'ex premier.

“In qualità di presidente dell’Associazione italiana giocatori di Basket ho avuto il piacere di parlare del nuovo fondo maternità realizzato con il Ministero dello Sport di Luca Lotti e con il sottosegretario Maria Elena Boschi“, dice Marzoli, “si tratta di un provvedimento storico per lo sport italiano, che dal 2018 prevederà per legge il riconoscimento del diritto a diventare mamma per tutte le sportive. Oggi per legge le atlete sono considerate 'dilettanti' e la maternità non è in alcun modo protetta e retribuita come avviene invece per le normali lavoratrici”.

“Già dall’inizio del 2018 tutto questo cambierà”, aggiunge, “e come presidente dell’Associazione Giocatori e abruzzese sono orgoglioso di aver contribuito a questa legge di civiltà per il nostro paese. La politica per me ha un senso quando migliora la vita delle persone”.





Sul palco insieme a Marzoli la giocatrice della nazionale italiana di pallacanestro Kathrin Ress.

Ieri pomeriggio è invece toccato alla Miscia, che ha parlato di coding, nuovo metodo scolastico che attraverso il gioco insegna agli alunni a programmare e li abitua a risolvere semplici problemi.

Alla Leopolda, tra gli altri abruzzesi, il pescarese Luigi Di Marco, già consigliere comunale di Cugnoli, ideatore dell’Abruzzo delle idee, la “Leopolda abruzzese” organizzata insieme allo stesso Marzoli, i sindaci di Castellalto (Teramo), Vincenzo Di Marco, e Città Sant'Angelo (Pescara), Gabriele Florindi, l'assessore comunale di Pescara Giacomo Cuzzi, Lucia Verticelli del Pd di Teramo e Giampiero Riccardo del Pd di Chieti. (m.sig.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: