GIOVANE MUORE SU CAMPO CALCETTO: SOCCORRITORE, ‘ABBIAMO FATTO IL POSSIBILE’

9 Agosto 2019 19:06

Chieti - Cronaca

CHIETI – Il primo a prestare soccorso a Lorenzo Verna, il 15enne di Milano che è morto ieri sera dopo essersi sentito male durante una partita di calcetto a Francavilla al Mare, è stato Paolo Brunetti, un medico libero professionista che era a cena in un ristorante vicino al campo di calcetto, e con lui una veterinaria, Chiara Petricola. 





“Ho provato insieme alla dottoressa a fare il massaggio cardiaco finché non è arrivata l'ambulanza, io alternavo il continuo massaggio cardiaco a qualche insufflazione bocca a bocca che faceva la dottoressa – dice all'Ansa Brunetti: il ragazzo è sembrato in un istante, per un attimo, dare qualche segno di reazione, perché ha piegato il capo lievemente. Però dopo abbiamo continuato e la situazione sembrava stabile, poi è arrivato il 118 e ha fatto tutti i tentativi possibili, anche sul campetto, ha provato con la defibrillazione elettrica, il massaggio manuale, ha iniettato in vena quattro fiale di adrenalina, però la situazione era stabile, e poi il ragazzo è stato trasportato in ospedale. Il cuore purtroppo a tutti i tentativi di rianimazione non cambiava, l'arresto cardiaco non si revertiva: vedevamo il tracciato che non si muoveva, il cuore non dava segnali. Il 118 le ha provate tutte, ha cercato tutte le manovre possibili però poi alla fine dopo vari tentativi, 30-40 minuti, l'hanno portato in ospedale sull'ambulanza”. 





La salma di Lorenzo Verna è stata restituita ai familiari: i funerali saranno celebrati a Chieti domenica 11 agosto alle 16 nella chiesa della SS Trinità.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: