GIOVANE CLARINETTISTA ABRUZZESE SUL PALCO DELLA FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO

30 Gennaio 2019 10:30

Pescara -

COLLECORVINO – Un giovane clarinettista 18 enne, Paolo Sigismondo, originario di Collecorvino (Pescara), si è esibito il 18 gennaio sul palco della Filarmonica di San Pietroburgo.

Come riporta il quotidiano Il Centro, il giovane musicista ha partecipato al concerto riservato ai vincitori del concorso musicale internazionale “Crescendo Competition”.

Il concorso è organizzato dal Centro culturale Obraztsova di San Pietroburgo in collaborazione con il conservatorio Pollini di Padova, con la Filarmonica di San Pietroburgo e con la Carnegie Hall di New York.





Nel suo recital, Sigismondo ha proposto il primo movimento del Concerto per clarinetto e orchestra K 622 di Mozart (riduzione per clarinetto e pianoforte) accompagnato dalla pianista russa Eugenia Nalivkina.

È stata una bellissima esecuzione, molto apprezzata dalla platea russa.

Il recital è visibile su Youtube all'indirizzo https://youtu.be/GtPXa1z73sg.

Il giovane musicista abruzzese ha iniziato lo studio del clarinetto all'età di 8 anni, nei laboratori musicali della Banda di Picciano.





Successivamente ha approfondito lo studio dello strumento sotto la guida del maestro Roberto Torto che lo segue tuttora.

Nel 2017 viene ammesso al primo anno del triennio accademico di primo livello al conservatorio Braga di Teramo sotto la guida del maestro Ghirardini.

Sempre nel 2017 viene ammesso, in qualità di uditore, ai corsi di alto perfezionamento in clarinetto tenuti dal maestro Alessandro Carbonare all'Accademia nazionale Santa Cecilia di Roma.

Con la Juniorchestra Young, nel giugno scorso, ha partecipato alla trasmissione televisiva Fuori Tg, in diretta su Rai3. Il 14 dicembre scorso, in diretta su Rai2 dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, si è esibito con la Juniorchestra nel tradizionale Concerto di Natale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: