”GIORNATE DI BELLEZZA”: A CARAMANICO TERME L’EVENTO DI LEGAMBIENTE

31 Maggio 2015 13:19

Regione -

CARAMANICO TERME – È un’Italia vitale, bella, piena di energia, che fa ben sperare quella raccontata dalla XII edizione di “Voler Bene all’Italia – Giornate della bellezza”, la campagna di Legambiente che fino al 2 giugno impreziosirà la Penisola con tantissimi itinerari originali, eventi ed eco-vacanze per riscoprire la bellezza, le eccellenze e la forza dei territori minori e dei piccoli comuni che costruiscono futuro.

Territori accomunati dalla voglia di scommettere sulle proprie qualità ambientali-storico-culturali, capaci di reagire alla crisi facendosi promotori di un cambiamento sostenibile e di qualità. Fino ad ora sono oltre 400 le adesioni alle Giornate della Bellezza, 200 le iniziative in programma in tutta Italia e oltre un centinaio le feste dei piccoli comuni. Protagonisti di Voler Bene all’Italia saranno le comunità locali, custodi e ciceroni per eccellenza dei territori. 





L'appuntamento nazionale è in Abruzzo a Caramanico Terme il prossimo 2 giugno, dove si parlerà di “Majella terra di natura e turismo” e si scopriranno le bellezze ambientali ed enogastronomiche del territorio, parteciperanno Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Ermete Realacci, presidente commissione ambiente della Camera, Stefano Navarra, rappresentante di Menowatt Ge, Luciano Lapenna, responsabile Anci Abruzzo e Mario Mazzocca, assessore regionale Ambiente.

Nel corso della giornata sarà firmato il manifesto per l'autoproduzione da fonti rinnovabili per uscire dal problema dell'approvvigionamento energetico.

“Voler Bene all’Italia – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – vuole mettere in luce il dinamismo dei territori minori e dei piccoli comuni, che oltre a essere dei luoghi del buon vivere, sono capaci di dar avvio con lungimiranza a esperienze innovative e di green economy, valorizzando e rilanciando le aree interne e il  loro patrimonio naturalistico-storico-culturale. Legambiente crede fortemente in questi territori perché sono l’esempio di quel Green Act che è già in atto nel Paese e al quale l’Italia dovrebbe guardare per far ripartire la Penisola. Siamo convinti che investire sulle misure ambientali, sull'innovazione, sullo sviluppo sostenibile e su nuovo modello di sviluppo energetico basato sulle fonti rinnovabili e sull'efficienza possa essere un importante volano per rilanciare l'economia e l'occupazione”. 





Il programma prevede: ore 9.30 accoglienza in piazza, ore 10 escursione “La bellezza della valle dell'Orfento”/in alternativa adunanza degli alpini per commemorazione dei 100 anni della prima guerra mondiale ore 12  Inno in piazza e sottoscrizione del Manifesto sull'autoproduzione energetica in comune alla presenza dei sindaci, presidente Anci Abruzzo, presidente della provincia di Pescara e Assessore regionale all'Ambiente a seguire aperitivo con degustazione di prodotti tipici e pranzo al sacco ore 14 visita al museo naturalistico archeologico “Paolo Barrasso” a seguire visita al centro storico e mercatini. 

Legambiente ha, inoltre, patrocinato la Biciclettata Adriatica 2015, la passeggiata cicloturistica giunta alla quinta edizione, che martedì 2 giugno partirà contemporaneamente a nord, da San Benedetto del Tronto, e a sud, da Francavilla al Mare, per poi raggiungere Pineto, dove Legambiente sarà presente con un suo stand, alle 13 circa.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: