GIORNATA MONDIALE POLIOMIELITE: SIMBOLO LOTTA SU MONUMENTI ABRUZZESI

di Stefania Pazienza

21 Ottobre 2019 10:38

Chieti -

FRANCAVILLA AL MARE – Giovedì 24 ottobre, in occasione del “word Polio Day” giornata mondiale per creare consapevolezza e sensibilizzazione sulla poliomielite, in molte città italiane e in tutto il mondo, il simbolo della lotta rotariana contro questa terribile malattia verrà proiettato sui più grandi monumenti nazionali ed internazionali.





Anche l’Abruzzo farà la sua parte: A partire dalle ore 20, su palazzo Sirena a Francavilla al Mare (Chieti) risplenderà il logo “End Polio Now”, testimonianza di un impegno deciso e convinto nella lotta contro la polio.

L’iniziativa è cura del Rotary Club Francavilla al Mare presieduto dal dottor Andrea Cirulli. “Abbiamo voluto celebrare anche a Francavilla questa giornata – spiega il presidente – per informare e sensibilizzare la comunità sulla polio, in quanto è fondamentale non abbassare mai la guardia. dal 1988 a oggi sono stati ridotti del 99% i casi di contagio e sono stati immunizzati contro la polio oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi. Nel settembre 2017, Rotary International ha peraltro approvato ulteriori contributi per un totale di 49,5 milioni di dollari per sostenere gli sforzi di eradicazione della polio in Africa e Medio Oriente. Tra i risultati più significativi raggiunti, quello della Nigeria che negli anni scorsi ha celebrato il primo anniversario di assenza di nuovi casi di poliovirus selvaggio mentre, nell’intero continente africano, non sono stati registrati nuovi casi. Oggi solo 3 Paesi al mondo restano endemici. È un impegno – conclude- assunto dal Rotary International e quindi da tutti noi rotariani e non possiamo tirarci indietro fino a quando l’ultimo bambino a rischio non sia stato raggiunto e immunizzato con la vaccinazione”.





Il 24 ottobre è una data scelta poiché commemora la nascita di Jonas Salk, inventore del vaccino contro la poliomielite, e durante la quale, con eventi in tutto il mondo, si ricordano i grandi traguardi raggiunti grazie alla collaborazione e al sostegno di tantissime persone. Per la polio, infatti, non esiste una cura, ma è prevenibile con un vaccino. E di passi avanti ne sono stati fatti tanti grazie all’impegno della Global Polio Eradication Iniziative, fondata nel 1985, e composta da Rotary International, Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), Cdc (Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie), Unicef Fondo per i bambini delle Nazioni Unite e Bill & Melinda Gates Foundation.

Progressi straordinari che anche quest’anno il Rotary celebrerà realizzando eventi speciali durante tutta la giornata, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del pubblico circa l’importanza dell’impegno nell’eradicazione di questa malattia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web