GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ, SABATO ALL’AQUILA MUSICA FINO A TARDA SERA

di Eleonora Marchini

26 Aprile 2016 14:40

L'Aquila -

L’AQUILA – La giornata internazionale del Jazz, istituita dall'Unesco per il 30 aprile, a L’Aquila vedrà un nutrito cartellone di eventi, presentato oggi a Palazzo Fibbioni dal Comitato Perdonanza in collaborazione con istituzioni scolastiche e gestori di esercizi commerciali del centro storico.

La giornata è espressione della volontà di riconoscere il jazz quale linguaggio universale per la crescita e lo sviluppo del dialogo interculturale tra le nazioni: la Conferenza generale dell’Unesco dal 2012, anno di istituzione dell’iniziativa a livello mondiale, vuole infatti puntare sul jazz come strumento di comunicazione che supera le differenze tra i popoli.

Alla conferenza di presentazione del programma di iniziative hanno preso parte Alfredo Moroni del Comitato Perdonanza, Antonella Conio dirigente scolastica della Dante Alighieri, Michele Babbo responsabile tecnico e organizzativo del Comitato Perdonanza, Marco Mantini presidente dei Solisti Aquilani, Umberto Giancarli dell’associazione Nati Nelle Note.

Proprio Moroni ha sottolineato “l’importanza di questa giornata ricca di manifestazioni, che è preparatoria all’evento principe della seconda edizione del festival ‘Jazz italiano Per L’Aquila’ in programma per il week end del 4 settembre 2016. Evento per il quale ci sono già 600 richieste di partecipazione da parte di musicisti per quest'anno e altre 600 per il 2017”.

“È fondamentale rendere fertile un terreno che potrebbe dare frutti interessanti. Guardiamo ad esempio la sempre maggiore risposta di istituzioni e aziende private, fatto questo che può aiutare l’Aquila in una crescita culturale ed organizzativa. Questo permetterà alla città – continua Moroni – di proporsi e valorizzarsi anche in futuro, quando il supporto dello Stato per l’evento di settembre nel 2017 si concluderà. Sarà allora nostro compito far sì che l’appuntamento diventi fisso e acquisti sempre maggiore prestigio”.

Poi aggiunge: “i gestori dei locali del centro sono parte attiva nell’organizzazione degli incontri musicali, hanno prontamente recepito l’iniziativa. Il Jazz animerà il centro storico fino a tarda sera”.





Anche le istituzioni scolastiche hanno saputo cogliere il senso positivo della giornata. Le parole della dirigente della scuola Dante Alighieri ad indirizzo musicale, Antonella Conio, spiegano il progetto messo in campo per l’occasione dagli alunni: “un esperimento di contaminazione musicale, musica dal vivo con una visione arborea. Un concerto che richiama il mito di Pan, il fauno signore dei boschi secondo la mitologia greca, con la musica che va a colpire i cinque sensi”.

Il via agli appuntamenti della giornata internazionale del Jazz ci sarà giovedì 28 aprile con una conferenza di Marcello Piras, a cura della Società Aquilana dei Concerti Barattelli, che racconterà il jazz tra gli anni ’50, ’60 e ’70 partendo dalla figura di Bill Russo, importante arrangiatore e compositore morto nel 2003.

La manifestazione vera e propria, il 30 aprile, partirà invece con un’iniziativa promossa da Nati nelle Note. Nella sede dell’associazione musicale in Via Veneto a L’Aquila dalle ore 9 alle ore 19 si terranno lezioni-concerto per neonati da 0 a 36 mesi. 

Spiega Umberto Giancarli che si tratterà di “lezioni non verbali che hanno come obiettivo lo sviluppo del senso musicale nel bambino, una sorta di bilinguismo in cui la seconda lingua sia la musica. Due i corsi previsti, con la distinzione tra bambini ‘gattonanti’ e bambini ‘non gattonanti’. Le famiglie avranno anche la possibilità di usufruire, salvo disponibilità di posti per cui è consigliabile prenotare al 3402892175, di un servizio sosta per la durata della manifestazione”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle 10 alle 21 concerti non stop presso l’Auditorium del Parco, con le esibizioni del Liceo Musicale Cotugno e della scuola Dante Alighieri.





A seguire il pianoforte di Paolo di Sabatino e l’Ensemble dei Solisti Aquilani, concerto in collaborazione con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, con i violini di Federico Cardilli e Vanessa Di Cintio, Luana De Rubeis alla viola e Giulio Ferretti al violoncello. A chiudere la giornata Il Giorgio Ferrera Trio, con Alessandro Del Signore al contrabbasso, Pierluigi Tomassetti alla batteria e Giorgio Ferrera al pianoforte.

Serata in Jazz, invece, è la lunga lista di iniziative aperta dall’aperitivo in Jazz presso il Centro Danza M.U.D. di via Ulisse Nurzia all’Aquila, con la riedizione della mostra fotografica “Una città per suonare” a fare da sfondo al concerto in collaborazione con l’Istituto di Istruzione musicale Gaetano Braga di Teramo e le danze a cura del Centro Danza M.U.D.

Ci si sposta alle 19:30 presso il Public Enemy di via Garibaldi con Blue Jazz Train, piano e voce di Luana Mariani, Giorgio Milani al sax e Mauro Agostini alla batteria, seguito alle 22 da The Italian Swingin’ Duo di Fabio Smargiassi e Valter Marola.

Alle 20 l’appuntamento con il Modern Violin Jazz di Fabrizio De Melis è al Chiosco della Fenice nel Parco del Castello. In caso di maltempo il concerto sarà spostato alla Bottega della Fenice in via Zara 14.

Dalle ore 20,30 il Gipsy Tulipan’s Trio con Francesco Rapinesi al contrabbasso, Antonio Cupaiolo alla chitarra manouche e Leonardo Tullj al sax animerà il Nero Caffè in corso Vittorio Emanuele 45 mentre dalle 21 al Cinema Rex sempre lungo corso Vittorio Emanuele, si esibirà L’Aquila Jazz Quartet di Luigi Forcellini, basso, Arturo Carniti, batteria, Fabrizio Di Marco e Roberto Forcellini alle chitarre.

Infine, due distinte location per gli appuntamenti proposti dall’enoteca Garibaldi e ristorante enoteca Garibaldi Punto G: a Coppito, in via della Mainetta 62, cena concerto, con prenotazione obbligatoria al 3408749610, con il Jazz Club Trio di Paolo Evangelista al contrabbasso, Leonardo Cappelli al pianoforte, Gino Mancini alla batteria e la partecipazione del maestro Carlo Morelli alla tromba; in via Garibaldi, angolo piazza Chiarino, il Triple X Jazz Trio di Giancarlo Tiboni, e-Piano, Mauro Vaccarelli, bass, Lorenzo Gentile, drums. Dalle 23,30 Turntable Jazz Session fino a tarda sera.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: