GEOPOLITICA EUROPEA: SANTANGELO PRESENTA LIBRO A LUCO DEI MARSI

5 Gennaio 2017 10:07

L'Aquila -

LUCO DEI MARSI – Dopo il successo di Avezzano, nuovo appuntamento nella Marsica per discutere del volume GeRussia (Castelvecchi) del giornalista e saggista abruzzese Salvatore Santangelo.

L'evento si terrà il 5 gennaio – a partire dalle 18 – a Luco dei Marsi presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Duca degli Abruzzi – 121).





Dopo i saluti istituzionali del sindaco Domenico Palma, con l'autore si confronteranno l'assessore alla cultura Raimondo Terramano e il noto volto televisivo Valeria Altobelli

L'appuntamento è organizzato da “L'Aquila che rinasce” nell'ambito della nuova edizione di “Onda d'innovazione – festival diffuso”.

GeRussia ricostruisce la storia e l'attualità di uno degli snodi politici più importanti del nostro tempo.





L’analisi risale alle radici e alle ferite storiche della relazione tra Mosca e Berlino, per arrivare agli sviluppi degli ultimi anni, nel nuovo quadro emerso dalla crisi dell’equilibrio unipolare e dall’affermazione di due forti leadership politiche, quelle di Angela Merkel e di Vladimir Putin.

Dalle immagini drammatiche degli stermini e delle macerie fumanti di Stalingrado e di Berlino fino agli odierni intrecci politici, economici e culturali tra russi e tedeschi, GeRussia disegna una scacchiera viva, fatta di calcoli, interessi e strategie, da cui dipenderà in larga misura il futuro dell'Europa.

Salvatore Santangelo, giornalista professionista, dopo la laurea in Scienze politiche ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa. Ha pubblicato anche Frammenti di un mondo globale e Le lance spezzate. Fra le sue collaborazioni quelle con Il Foglio, Il Tempo, Limes e The Huffington Post.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: