GAL GRAN SASSO VELINO: PRESENTATI I RISULTATI DEI PROGETTI

22 Maggio 2015 12:03

Regione - Cultura

AVEZZANO – Sono stati presentati ieri nella nuova sede operativa del Gal Gran Sasso Velino ad Avezzano (L’Aquila) i risultati ottenuti con i progetti finora attuati e in corso di attuazione nell'ambito della programmazione Leader in scadenza (Programma di Sviluppo Rurale PSR  2007-2013 – ASSE 4 – “Approccio LEADER”).





Sono intervenuti il Presidente del Gal Gran Sasso Velino Bruno Petrei, i componenti del consiglio di amministrazione e i direttori tecnici.

I progetti illustrati hanno previsto interventi sull'intera provincia in collaborazione con i maggiori stakeholders del territorio pubblici e privati, al fine di valorizzare la qualità delle produzioni – attraverso la scuola del gusto e i nuovi presìdi Slow Food, di promuovere e commercializzare le eccellenze eno-gastronomiche locali – attraverso mercati a km zero ed esperienze sul territorio nazionale e all'estero – di promuovere nuove forme di turismo in sintonia con l'ambiente e le tradizioni, lo sviluppo sociale e l'integrazione per più in generale favorire il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali mediante progetti di istallazione reti wireless, produzione di energie da fonti rinnovabili ed efficientamento energetico e la raccolta differenziata.





L’incontro è stato anche l’occasione per lanciare ufficialmente la candidatura del Gal Gran Sasso Velino nell’imminenza della nuova programmazione 2014-2020: in particolare è stata illustrata una scheda per la presentazione di idee progettuali nei settori dell'agricoltura, ambiente, turismo e cultura, innovazione tecnologica, politiche sociali, da inserire nel prossimo Piano di Sviluppo Locale (PSL). Seguirà una fase di grande animazione territoriale in cui saranno raccolte le manifestazioni d'interesse di Comuni, Associazioni ed Enti vari.

Il presidente Petrei illustrando i risultati fin qui raggiunti ha sottolineato l’importanza, per il buon esito degli stessi, del fattivo sostegno di Banca Prossima e delle istituzioni regionali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web