FOSSACESIA: REGIONE STANZIA UN MILIONE PER FRANA IN VIA BONAVIA

20 Giugno 2018 20:25

Chieti - Cronaca

FOSSACESIA – Un milione di euro è la cifra stanziata dalla Regione Abruzzo per finanziare il primo lotto di interventi per arginare il movimento franoso che ha interessato il costone ovest di via Bonavia a Fossacesia (Chieti).

Nel marzo 2015 il maltempo ha causato il distacco di grossi massi che sono caduti sulla strada provinciale 81 Fossacesia – Rocca San Giovanni. Gli smottamenti hanno reso impossibile l'utilizzo di parte di via Bonavia che si snoda in pieno centro, a ridosso della chiesa parrocchiale.





Sono state dichiarate inutilizzabili le abitazioni delle aree coinvolte soprattutto dopo che, negli ultimi due anni, via Bonavia ha subito ulteriori, significative e preoccupanti erosioni: le cause sono da ricondurre alle importanti nevicate dal 2015 in poi e alle copiose piogge.

“Finalmente ci siamo – dice il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio -: dopo incontri, diffide, sollecitazioni e una lunga attesa, la Regione ha comunicato lo stanziamento del finanziamento per iniziare i lavori indispensabili per la riduzione del rischio idrogeologico in via Bonavia”.

“Si tratta però – prosegue Di Giuseppantonio- di una cifra che coprirà solo una parte iniziale di interventi perché per realizzare i lavori di consolidamento del versante della collina occorrono altri 3 milioni di euro”.





L'inizio dei lavori è previsto entro la fine di quest'anno. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: