FONDO SISMA: COMITATO ABRUZZO, ”EROGATO IL 94% DELLE RISORSE”

19 Novembre 2014 11:10

Regione - Economia

L'AQUILA – Dei circa 15 milioni impegnati, di cui la metà cofinanziati dal Comitato Abruzzo, il 94% è stato erogato, mentre è stato realizzato l’87% delle attività previste: due sono i progetti chiusi, sei quelli ancora in corso, e 44 Qip sono ancora in attività.

Sono questi i dati emersi ieri nel corso del workshop che il Comitato Abruzzo ha tenuto presso la sede di Confindustria all’Aquila.

“I costi di gestione – monitoraggio, audit, organizzazione workshop, comunicazione – hanno assorbito lo 0,013% dell’ammontare complessivo del programma generale d’intervento, mentre il fondo è stato 'speso' finora in risorse umane (39%), ricerca universitaria e d’impresa (22%), macchinari e costruzioni (19%), formazione staff e stakeholders (13%), studi e progetti pilota (7%)”, si legge in una nota stampa.





L’incontro ha visto la partecipazione di Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di Promozione, Pierangelo Albini – direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria Nazionale; Giuseppe D’Amico – direttore Confindustria Abruzzo; Roberto Campo – segretario generale UIL Abruzzo; Maurizio Spina – segretario generale Cisl Abruzzo; Umberto Trasatti – Segretario generale Cgil L’Aquila; Giovanni Lolli – vice presidente Regione Abruzzo con delega alle Attività Produttive.

Al centro del dibattito i progetti di natura industriale finanziati dal Fondo sisma, portati avanti da Selex ES, Antares e Thales Alenia Space che nel corso della mattinata hanno presentato i prototipi realizzati, esposti in stand dedicati all’esterno della sede.

Lolli ha manifestato il suo apprezzamento nei confronti del programma generale, indicandolo come esempio di governance per gli interventi di sviluppo già proposti sul territorio locale e regionale che hanno costi di gestione generalmente molto più elevati rispetto a quelli fatti registrare nel caso specifico.





Soddisfatto Fabio Spinosa Pingue per i “risultati straordinari di redemption raggiunti. Siamo andati al cuore dell’economia finanziando questi progetti, che diventano ancor più importanti per la nobile provenienza dei fondi. Ora dobbiamo pensare al prosieguo e ‘contaminare’ anche la realtà pubblica”. L’evento è stato anche l’occasione per ragionare sul sistema industriale della regione Abruzzo con un focus specifico sulla provincia dell’Aquila e per valutare politiche industriali implementate e da implementare a cinque anni dal sisma.

Il 10 aprile 2009 la Confindustria e le Segreterie Generali di Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della regione Abruzzo, della città dell’Aquila e dei comuni limitrofi, colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Hanno così dato vita a un comitato denominato “Comitato Abruzzo” e, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, hanno scelto di cofinanziare otto progetti innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza e di sbocchi professionali per i giovani abruzzesi, nei settori industriali e della piccola e media impresa.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito: www.comitatoabruzzo.it.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web