FIUMI: MAZZOCCA, ”NEL TORDINO ANALISI ARTA ENTRO LA NORMA”

29 Luglio 2014 12:14

Regione - AbruzzoGreen

TERAMO – “Le prime analisi effettuate dall’Arta sul fiume Tordino evidenziano dati rassicuranti e comunque entro le norme di legge”.





Lo annuncia in una nota l’assessore regionale all’Ambiente Mario Mazzocca.

“L’allarme, scattato ieri mattina quando sulla superficie del corso d’acqua è stato notata una spessa coltre di schiuma bianca mista a residui presumibilmente derivanti da rifiuti zootecnici, eventi che hanno purtroppo causato la morte di svariati esemplari di fauna ittica presente nel corso d’acqua – scrive – A conclusione delle indagini prontamente avviate dal Corpo Forestale dello Stato e dalle altre forze dell’ordine si potranno desumere origini e cause dello sversamento”.





“Alcuni esemplari ittici, per altro, sono stati da subito portati presso il vicino Istituto Zooprofilattico per le tanto opportune quanto doverose analisi. Nella giornata odierna, inoltre, i controlli sono continuati a cura dell’Arta, effettuati sia su prelevi idrici che sul terreno costituente l’alveo fluviale – prosegue – I primi dati sull’acqua sono rassicuranti, evidenziando valori ampiamente entro la norma; le analisi sui campioni di terreno prelevati, invece, evidenziano la permanenza di sostanze inquinanti, comunque di natura organica ed assolutamente non tossica”.

Per Mazzocca “tale ultimo dato ha, comunque, indotto l’agenzia regionale a disporre l’avvio delle procedure di rito per l’effettuazione delle relative operazioni di bonifica. I tecnici dell’Arta, infine, hanno fornite ampie rassicurazioni circa la assoluta non incidenza di qualsivoglia effetto dell’evento sulla qualità delle acque marine, il cui grado di balneabilità resta assolutamente inalterato”, conclude.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: