FISCO: ACCORDO AGENZIA ENTRATE-CAAF CGIL, POTENZIATI I SERVIZI

4 Febbraio 2016 18:03

Regione - Economia

L'AQUILA – Adempimenti fiscali più semplici e servizi online potenziati: è questo l'obiettivo dell'accordo regionale tra l'Agenzia delle Entrate e il Caaf Cgil. Si tratta di un “patto per potenziare l’utilizzo dei servizi telematici” tra le due istituzioni.

Il protocollo d'intesa è stato firmato dal direttore regionale delle Entrate, Federico Monaco, e il presidente del Caaf Cgil Abruzzo, Antonio Iovito.

Tra le altre cose, l'accordo punta a “sensibilizzare gli iscritti all’associazione all’utilizzo dei canali di assistenza online per accelerare e semplificare l’adempimento degli obblighi fiscali”.

Inoltre, il Caaf si impegna a promuovere presso i propri associati l’utilizzo del canale Civis e delle casella di posta elettronica certificata messi a disposizione dalle Entrate.





L’Agenzia, a sua volta, si impegna a fornire assistenza e risposte alle richieste pervenute telematicamente entro 10 giorni lavorativi. 

Inoltre, per i soli servizi non disponibili online o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite Civis o Pec, l’Agenzia fornisce agli associati Caaf Cgil assistenza prioritaria direttamente presso i propri uffici attraverso la prenotazione di un appuntamento tramite un canale riservato.

L’intesa prevede anche la partecipazione di rappresentanti del Caaf Cgil Abruzzo all’Osservatorio regionale istituito per monitorare l’efficacia dell’intesa, risolvere eventuali problematiche sorte e prevedere iniziative congiunte di formazione volte a promuovere l’utilizzo dei servizi online.

“L’impatto delle recenti riforme su Irpef ed Ires”, intanto, è il tema della tavola rotonda che inaugurerà domani, 5 febbraio, l’edizione 2016 del corso di aggiornamento professionale in Diritto Tributario dell’Impresa e Fiscalità Internazionale organizzato dall’Università degli Studi Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara in collaborazione, tra gli altri, con la Direzione regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate.

Il corso, in programma da febbraio a maggio, è articolato sulle tematiche tributarie di maggiore interesse e attualità per i professionisti, in particolare i dottori commercialisti, i fiscalisti d’azienda, i magistrati tributari, i funzionari tributari e altri operatori del settore.





Nella Tavola Rotonda di apertura dell’edizione 2016 i relatori affronteranno le novità più significative introdotte dal decreto legislativo 147/2015 che, ispirandosi ad esperienze già testate da ordinamenti esteri e cercando di adattarle alla realtà italiana per accrescerne la competitività, detta importanti misure fiscali per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese.

Per l’Agenzia delle Entrate interverranno il direttore centrale normativa, Annibale Dodero e il direttore regionale dell’Abruzzo, Federico Monaco.

Per il mondo accademico saranno presenti il professor Lorenzo Del Federico e la professoressa Caterina Verrigni dell’Università Chieti-Pescara e il professor Massimo Basilavecchia dell’Università degli Studi di Teramo. Al tavolo dei relatori siederanno anche l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pescara e la Fondazione per la promozione della cultura professionale e dello Sviluppo economico dell’Ordine, con i dottori Domenico Di Michele e Giancarlo Grossi.

La tavola rotonda si concluderà con le relazioni del dottor Maurizio Zeppilli, consulente area fisco di Confindustria e del giudice Giuseppe Di Martino, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9 presso la sede della Direzione provinciale di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, in via Rio Sparto 21.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web