FICTION: QUARANTA AQUILANI SULLA SCENA, SUL GRAN SASSO SI GIRA ”UN PASSO DAL CIELO”

di Marco Signori

25 Luglio 2016 21:30

L'Aquila - Cronaca, Gallerie Fotografiche

L'AQUILA – Sono iniziate oggi a Fonte Cerreto (L'Aquila) le riprese di Un passo dal cielo, avviate in Alto Adige, che proseguiranno fino a venerdì sul Gran Sasso aquilano.

Dopo alcuni sopralluoghi in suggestive location dell'Abruzzo montano, i produttori della fortunata fiction di Rai Uno hanno scelto Campo Imperatore e dintorni. Dal bar della Villetta, dove sono stati girati gli interni, il set si sposta domani sull'altopiano a 1.800 metri di quota.

Nei prossimi giorni è prevista pioggia ma le riprese, fanno sapere dalla produzione, andranno avanti anche in caso di maltempo.

Una quarantina le comparse, scelte giovedì scorso al Teatro dei 99, che stanno prendendo parte alla produzione della quarta serie della fiction.

Un paio di loro hanno anche dei piccoli ruoli, Ermanno Lattanzi e Christian Ceddia, entrambi dell'Aquila. Al secondo, in particolare, è affidata una posa in divisa da poliziotto sulla motocicletta.





Tra gli altri, tanti aquilani, professionisti e non: Pierluigi De Angelis, Mario Micarelli, Beatrice Carrillo, Camilla Orsini, Sandra Calaiova, Stefano Ludovici, Claudia Pace e Daniela Riddei, che fa anche da controfigura ad una delle attrici protagoniste. C'è anche Francesca Splendiani, medico veterinario, per passione sul set.

E poi, ancora, Chiara Strozzieri, Arianna Marinelli, Francesco Placidi, Fabrizio Politi, Fabio Amorosi, Alessandro Cerini e Federica Piccinini.

Oltre alle comparse, la produzione della Lux Vide offre opportunità di lavoro anche ad altre professionalità locali, sono cinque, ad esempio, i ragazzi coinvolti per il facchinaggio e come runner.

Prima di venerdì faranno la loro comparsata sul set anche alcuni cani messi a disposizione da un'associazione di protezione civile dell'Aquila.

Dopo la puntata dei Cesaroni dedicata all'Aquila, Piccoli segreti grandi bugie, girata per metà a Santo Stefano di Sessanio e programmata nella prossima stagione della Rai, Fiore con Valerio Mastandrea ambientato nell'ex carcere minorile del capoluogo e, infine, Il permesso, l'ultimo film di Claudio Amendola girato a Pescara, l'Abruzzo si conferma dunque regione privilegiata per le produzioni televisive e cinematografiche.





Si deve in gran parte alla Film commission Gran Sasso L'Aquila, iniziativa privata animata da Federico Vittorini e Sonia Fiucci che da anni operano nel settore, l'arrivo in Abruzzo di tante di queste produzioni che innescano anche una ricaduta economica diretta sul territorio, oltre a quella dovuta alla presenza sugli schermi, basti pensare che la troupe del film di Mastandrea ha speso circa 30mila euro solo di catering.

La serie di Un passo dal cielo, giunta alla quarta edizione, ha ottenuto nell’ultima stagione il 26,34 per cento di share con 7,2 milioni di telespettatori. Grazie all’importante ruolo che riveste il paesaggio e il territorio, i luoghi in cui è ambientata la fiction hanno accresciuto la loro attrattività turistica.

Incentrata sulla vita di Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, comandante di squadra del Corpo forestale di San Candido, in Trentino Alto Adige, Un passo dal cielo è la prima serie televisiva a essere trasmessa in alta definizione sul canale Rai Hd.

Nella nuova serie il protagonista sarà però interpretato da Daniele Liotti, noto per essere stato il commissario Sabatini in Squadra Mobile.

La Lux Vide ha anche aperto i contatti con la Regione Abruzzo e con le Dmc dei territori visitati per creare le condizioni per un progetto Abruzzo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: