GIOVEDI'17 LA PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 2010

FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO EMILIO LOPEZ

14 Giugno 2010 13:11

Pescara - Cronaca

PESCARA – Sarà presentata, giovedì 17 giugno alle ore 11, presso la sala della Giunta comunale, il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Pescara presso l’Auditorium Petruzzi. Giunto alla sua quarta edizione, il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicati esclusivamente al genere documentario.

Quest’anno la manifestazione ha ottenuto il  Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, con Medaglia.





Realizzata dall’ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, con la collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo, l’edizione 2010 del Festival è patrocinata da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; UNESCO Italia; Abruzzo Film Commission; Regione Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Pescara; Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara; APT Abruzzo Promozione Turismo.

Il Festival sarà articolato in cinque sezioni – quattro competitive ed una fuori concorso – e vedrà complessivamente in concorso trentatre documentari, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Stati Uniti, Francia, Belgio, Etiopia, Spagna ed Israele.
 
Tra le opere presentate, alcuni tra i migliori documentari italiani dell’ultimo anno. Due Giurie tecniche – una internazionale presieduta da Mimmo Calopresti e una abruzzese presieduta da Dino Viani – assegneranno il Premio Emilio Lopez ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival.





Il Premio per la carriera della quarta edizione del Festival del documentario sarà conferito al maestro Franco Piavoli, regista di teatro, documentari, lungometraggi e cortometraggi.

Il Festival – dedicato alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi dedicati all’Abruzzo – è organizzato dall’ACMA, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 che ha tra le sue finalità quelle di diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: