FCA ATESSA: COBAS, SCIOPERO RECUPERI E STRAORDINARI, ”SE 17 TURNI VI SEMBRANO POCHI”

28 Febbraio 2019 17:37

Chieti -

ATESSA – Sciopero per i recuperi e straordinari alla FCA Plastics Unit di Atessa.





A proclamarlo è il Cobas che, in una nota, spiega: “L’ultima tornata di sciopero nel fine settimana del 16 febbraio 2019, ha visto una massiccia adesione, soprattutto nel turno pomeridiano, grazie anche alla partecipazione di lavoratori aderenti ad altri sindacati, segno che la nostra non è una ripicca, ma ha una base materiale: avere turni di lavoro rispettosi dei lavoratori”.

“D’altronde – prosegue la nota – registriamo un certo nervosismo aziendale, che rischia di sfociare in un vero e proprio ricatto nei confronti dei lavoratori FCA! Perciò ai lavoratori diciamo: guardate che è con la lotta dura, che si ottengono vere conquiste. Le concessioni che i datori di lavoro fanno (o non fanno), sono la diretta conseguenza della forza che i lavoratori sanno mettere in campo. Noi forniamo lo strumento adatto a conquistare riposi giusti, paghe decenti ed altro”.





“Ai lavoratori il compito di usare lo strumento per poterli conquistare. Ai sindacati, reticenti a schierarsi al nostro fianco, diciamo: 'abbandonate il vostro atteggiamento di indifferenza, come se fossimo noi i nemici'. I nemici sono coloro che vogliono imporre 17 turni, trasformando così il giusto riposo domenicale in una 'elemosina' chiamata straordinario!”.

“Pertanto, proclamiamo sciopero per i recuperi di sabato 2 e 9 marzo, turno 6-14; e per lo straordinario di domenica 10 marzo, turno 22-6”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: