FALCONIERE ABRUZZESE GRANATI NEL FILM SULLE EMIGRAZIONI DEL NATIONAL GEOGRAPHIC

12 Maggio 2019 09:40

Chieti -

L'AQUILA – Il falconiere abruzzese Giovanni Granati e la “sua” aquila Sybil sono tra i protagonisti del documentario del National Geographic “Above the Law”, girato sull'isola di Lesbo in Grecia.





“Il progetto – spiega Granati – ha voluto mettere in risalto le migrazioni umane che avvengono ormai da diversi anni sull'isola di Lesbo, attraverso il volo di Nemesis, aquila reale addestrata dal falconiere greco Stavros Athanasiou ed il volo di Sybil, aquila rapax che ho in addestramento ormai da diversi anni”.

Le aquile in natura, compiono  rotte migratorie dall'Asia centrale all'Africa, attraversando migliaia di chilometri in volo senza alcun vincolo. Il volo di Sybil sull'isola vuole simboleggiare la libertà che questi uccelli hanno nel poter attraversare gli stati.





“Con Sybil abbiamo registrato delle immagini naturalistiche uniche – , continua Granati – e non solo; grazie all'istallazione di una particolare telecamera sul suo dorso, abbiamo registrato in vari contesti dell'isola. Quello più toccante è stato il punto di raccolta dei giubbotti salvagente, molti dei quali presi dai migranti morti in mare”.

“C'erano migliaia di salvagenti – , continua Granati – , molti dei quali destinati ai bambini. Penso che la migrazione umana, conclude Granati, sia un argomento che continua ad interessare la politica Europea più che per solidarietà, per scopi economici e per muovere le masse a proprio piacimento, deviando la mente della società su pericolosi preconcetti che il più delle volte sfociano verso il puro razzismo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: