FAGNANO ALTO: IL 26 UN INCONTRO SULLE FIGURE DI D’ANNUNZIO E DEL GUZZO

24 Settembre 2015 16:39

L'Aquila - Cultura

FAGNANO ALTO – È iniziato il conto alla rovescia per la giornata di studio organizzata dal comune di Fagnano Alto (L'Aquila), in collaborazione con le amministrazioni comunali aquilane di Caporciano e Carapelle Calvisio, dedicata all'approfondimento della figura di Gabriele D'Annunzio e del suo rapporto con Giovanni Del Guzzo, eclettico personaggio nato a Caporciano nel 1867.

L'appuntamento è per il 26 settembre prossimo, alle ore 16, nel complesso di San Sebastiano, nella frazione di Corbellino.





Una giornata volta a celebrare l'interesse verso la figura abruzzese più prestigiosa del Novecento e a promuovere il territorio dal punto di vista storico, proprio attraverso la figura Del Guzzo, mecenate e uomo d'affari attivo in America Latina, che già da allora seppe riconoscere il grande valore della cultura nell'ambito del benessere economico e sociale di una comunità, tanto da mettere il suo patrimonio a disposizione di D'Annunzio per favorire la conoscenza.

Il tema del mecenatismo d'avanguardia sarà non a caso sviluppato attraverso lo studio di “L'incontro tra D'Annunzio e del Guzzo, il tenace colono latino”, il libro in cui lo scrittore Maurilio Di Giangregorio, che interverrà personalmente nel corso del convegno, ha voluto mettere in luce tutti i tratti più inediti della vicenda con l'intento di evidenziare l'importanza che la cultura riveste nello sviluppo dell'economia di un territorio.

Si legge infatti nel libro che Del Guzzo “in giovane età partì partì emigrante per l'America del sud, prima in Brasile poi in Argentina, ove fece la fortuna nel mondo delle costruzioni. Brevettò un tipo di cotruzione antisismica, denominata 'Sistema Del Guzzo' e nel 1915 pubblicò un libricino dal titolo: 'Cenni illustrativi di Costruzione Antisismica sistema Del Guzzo'. L'applicazione, molto efficace gli fece gudagnare la stima dei politici dell'epoca. Riuscì ad accumulare un'ingente fortuna”.





Un argomento di grande attualità, quindi, essenziale per la conoscenza e per l'eventuale evoluzione economica del territorio in tutte le sue sfaccettature.

Oltre a Di Giangregorio, parteciperanno all'evento il presidente di One Group, Francesca Pompa, lo scrittore Giacomo D'Angelo, il giornalista Antonio Del Giudice, il segretario generale dell'Istituzione sinfonica abruzzese Giorgio Paravano, l'imprenditore Alido Venturi, il sindaco di Fagnano Alto, Francesco D'Amore, il sindaco di Caporciano, Ivo Cassiani, e il sindaco di Carapelle Calvisio, Domenico Di Cesare. A moderare l'incontro la giornalista Angela Ciano.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: