EUROPEE: LE IDEE DI TSIPRAS A L’AQUILA, ”NO A BANCHIERI E AUSTERITY”

di Filippo Tronca

23 Aprile 2014 21:10

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – “Un’Europa dei cittadini e non dei banchieri, che dica basta all'austerity e alle fallimentari e disastrose politiche economiche neoliberiste, che recida il cappio del fiscal compact che oggi punisce il Sud Europa considerandolo peccatore e addestrandolo alla sudditanza. Un’Europa ecologista e solidale e con una Banca centrale che garantisca non solo prezzi stabili ma lo sviluppo del reddito e dell'occupazione”.

Questa l'idea di Europa di Anna Lucia Bonanni, professoressa aquilana e già attivista dei comitati cittadini post-sisma, e di Enzo Di Salvatore, docente di diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo ed autore di numerosi saggi, candidati abruzzesi alle elezioni europee con L'altra Europa per Tsipras nel collegio sud Italia, dove capilista sono lo scrittore Ermanno Rea e la giornalista di Repubblica Barbara Spinelli.

Oggi a L’Aquila i candidati si sono presentati cittadini aquilana all’Audiotorium del Parco del Castello, assieme a Giudo Viale, saggista, ambientalista e in gioventù leader della protesta studentesca sessantottina, uno degli intellettuali italiani che ha sottoscritto il manifesto della lista in cui sono confluiti Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione Comunista, movimenti e associazioni a sostegno della candidatura alla presidenza della Commissione europea Alexis Tsipras, leader del partito greco Syriza in quanto, spiega Viale, “il suo paese, la Grecia, è stato utilizzato come cavia durante la crisi e ha subito più di ogni altro il fallimento delle politiche neo-liberiste dell’austerity. E Tsipras si è battuto affinché l’Europa cambi fondamentalmente, dandosi mezzi finanziari per un piano Marshall dell’Unione creando posti di lavoro con comuni piani di investimento e colmi il divario tra l’Europa che ce la fa e l’Europa che non ce la fa, offrendo sostegno a quest’ultima”.





Nel dibattito moderato dal giornalista del settimanale Left, Manuele Bonaccorsi, spazio  anche per la questione aquilana, non solo priorità nazionale, ma europea.

“Sono l’unica aquilana alle europee – tiene a sottolineare la Bonanni – e in Europa vorrei portare i temi che sono emersi qui a L’Aquila come esigenza vitale, ovvero la ricostruzione da garantire ai territori colpiti da calamità naturale, e la messa in sicurezza sismica ed idrogeologica, che rappresenta l’unica vera grande opera su cui investire nel nostro paese e altrove”.

“ll mio contributo in è finalizzato alla risoluzione anche di alcuni problemi ambientali che minacciano la nostra regione, la bonifica della megadiscarica dei veleni di Bussi, la petrolizzazione, la gestione dei rifiuti”, le parole di Di Salvatore.

“Tanti paesi non solo in Europa non sono in grado di poter sostenere politiche di riduzione e restituzione del debito pubblico come quella imposta dal Fiscal Compact, che nei Trattati europei non c’era e che ha voluto la Germania insieme a pochi altri Paesi. Il debito va rinegoziato: ricordo che alla Germania nel 1955 fu dimezzato il debito pubblico, non vedo perché ora questa saggia decisione non debba essere adottata per i paesi del sud Europa”, afferma Viale, che poi aggiunge: “Siamo alternativi alle proposte di uscire dall'euro come se un paese come L'Italia possa farcela da sola nell’era della globalizzazione, alternativi a chi ha governato l'Europa e la sta mandando in rovina. Questo significa riduzione drastica della mutualizzazione del debito, abolizione dei trattati che impongono l’austerity, riconversione ecologica del'economia.





In sala presenti il consigliere regionale di Rifondazione, Maurizio Acerbo, ed anche molti esponenti aquilani di spicco di Sinistra ecologia e libertà. Divisi alle regionali, uniti alle europee, in sede delle quali gli elettori italiani possono attribuire fino a tre preferenze ai candidati di una singola lista, ma le liste che ottengono meno del 4 per cento non partecipano alla ripartizione dei seggi.

CANDIDATI UN'ALTRA EUROPA PER TSIPRAS – COLLEGIO SUD

Ermanno Rea
Barbara Spinelli
Franco Mario Arminio
Costanza Boccardi
Anna-Lucia Bonanni
Gaetano Cataldo detto Gano
Antonio Di Luca
Riccardo Di Palma detto “Dino”
Enzo Di Salvatore
Raffaele Ferrara detto Lello
Domenico Gattuso
Teresa Masciopint
Valeria Parrelli
Antonio Maria Perna detto Tonin
Claudio Riccio

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web