ESPLODE IMPIANTO GAS AUSTRIA, STOP A FLUSSO RUSSIA-ITALIA; CALENDA, ”E’ EMERGENZA”

12 Dicembre 2017 13:01

Mondo -

BAUMGARTEN AN DER MARCH – In un'esplosione in un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March, in Austria, decine di persone sono rimaste ferite e almeno una persona ha perso la vita. 

Lo scrivono i media austriaci. 

Il giornale der Standard, nella sua edizione online, parla di 60 feriti. 





Secondo l'Apa, che cita la Croce rossa, i feriti sarebbero 18, e ci sarebbe una vittima. Le cause dell'esplosione non sono ancora chiare. 

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze, elicotteri di soccorso, e forze dell'ordine.

 Intanto si indaga sulle cause dell'accaduto. Il fuoco, divampato subito dopo la detonazione, è stato spento. Il luogo dell'esplosione è lo stabilimento di stoccaggio di gas naturale importato maggiore del Paese.

In seguito all'esplosione dell'impianto di distribuzione in Austria, i flussi di gas dalla Russia verso l'Italia si sono interrotti.





“Oggi – ha detto il ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda – c'è stato un incidente in un punto di snodo del gas in Austria, per cui abbiamo un problema serio di forniture, in particolare sul tracciato austriaco che viene dalla Russia. Se avessimo il Tap, oggi non dovremmo dichiarare lo Stato di emergenza per questa mancanza di fornitura”.

Il gasdotto che va dall'Azerbaijan all' Italia, “serve a diversificare queste forniture di gas”.

   

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web