ENOGASTRONOMIA: A PENNE L’EVENTO ”SAN MARTINO, LECCORNIE ET VINO”

10 Novembre 2014 15:08

Pescara -

PESCARA – Due giorni dedicati all'enogastronomia, a Penne (Pescara). 

Si chiama “San Martino, leccornie et vino”, la rassegna che il 15 e il 16 novembre prossimi trasformerà il centro vestino in una vetrina dei prodotti di eccellenza del territorio e cioè olio e vino, formaggi, salumi, tartufi e una serie di prodotti certificati (doc, dop, igt). 

Esposizione e degustazione per oltre 80 tipicità e 21 cantine dai territori di tutte e quattro le province abruzzesi, oltre a verticali, assaggi, cooking show e convegni. 

Nata da un'idea dell'associazione Il Grande Sasso, che promuove e comunica il territorio, la due giorni gode del patrocinio di Regione Abruzzo, Comune di Penne, l'associazione “I Borghi più belli d'Italia”, Città Slow, Ais Abruzzo, Accademia delle 5 “T” della Qualità, Camera di Commercio e Confesercenti Pescara. 





Nei convegni si affronteranno i temi fondamentali che ispirano l'Expo 2015: territorio, tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilità, le 5 T che rappresentano la sfida dell'export. 

Si annunciano presenze autorevoli dell'enogastronomia, esperti, enogastronomi, enologi e tecnici di settore quali Antonio Paolini, Mauro Giacomo Bertolli, Guido Stecchi, Vittorio Festa, Marino Giorgetti, Gianni Faieta, Fabio Pietrangeli

E poi ci saranno i cooking show, che prenderanno vita sia sabato che domenica, a partire dalle 17 nel chiostro San Domenico, con alcuni dei migliori chef abruzzesi chiamati a reinterpretare la tradizione culinaria quali: Kristian Ferretti, Antonio Catone, Ivan Florindi, Alessandro Corradetti, Enzo Bernabei e lo stellato Marcello Spadone.

Diversi i luoghi in cui il programma della due giorni si snoderà. 





L'area espositiva del chiostro, dove saranno in mostra i migliori prodotti tipici del territorio e la Sala polivalente, dove si terranno gli incontri e le degustazioni di speciali etichette, scelte con le aziende produttrici e i sommelier dell'Ais Abruzzo. Tutti i monumenti del centro storico saranno aperti e visitabili. 

Le cantine presenti sono: Ausonia, Camillo Montori, Cantina Tollo, Centorame, Chiusa Grande, Ciavolich, Contesa, De Angelis Corvi, Filomusi Guelfi, Fontefico, Marchesi De Cordano, Marramiero, Minnucci, Monti, Rosarubra, San Lorenzo, Strappelli, Tenuta I Fauri, Tenuta Ulisse, Terzini, Valori. “Ringrazio il Comune di Penne e l'associazione Il Grande Sasso per l'approfondimento, lo studio, la cultura e la ricerca che sono stati alla base della rassegna”, ha affermato l'assessore regionale all'agricoltura Dino Pepe in occasione della presentazione del programma. 

“Eventi come questo presentano al meglio le eccellenze del nostro Abruzzo, dobbiamo promuoverle e lavorare in vista dell'Expo 2015, una vetrina straordinaria che accoglierà 25 milioni di visitatori da 54 paesi. Parteciperemo nel migliore dei modi anche attraverso i nostri prodotti tipici”, ha concluso. 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: