EMIGRATI: ABRUSSELS RACCOGLIE FONDI PER RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

15 Novembre 2017 10:37

Regione - Cronaca

BRUXELLES – La solidarietà deve essere più forte degli atti criminali.

Abrussels, l’associazione degli abruzzesi a Bruxelles, in collaborazione con le associazioni “Abruzzese du Centre e Borinage” “Abruzzesi nel Limburgo” mette a disposizione 1.550 euro a chi in Abruzzo ha l’obiettivo di sostenere progetti di educazione ambientale, conservazione e riqualificazione del territorio, escluso il rimboschimento.

“Dopo gli incendi dolosi che quest’estate hanno devastato il patrimonio naturalistico del nostro Abruzzo – dichiara in una nota il presidente di Abrussels, Claudio Vernarelli – abbiamo deciso di aprire questo bando, per dimostrare che anche se siamo lontani geograficamente, siamo vicini a chi, in un modo o nell’altro, è stato vittima di questa orribile infamia”.  





Il contributo, seppur simbolico, è stato raccolto, negli ultimi mesi a Bruxelles e nel resto del Belgio, attraverso iniziative realizzate da volontari.

“Ringrazio Silvio Polisini, presidente dell’associazione Abruzzese du Centre et Borinage, e Flavio Di Marco, presidente dell’associazione Abruzzesi nel Limburgo per aver voluto collaborare con noi alla concretizzazione di questo bando. Con questo gesto dimostriamo che gli abruzzesi sono uniti in Italia ed in Belgio contro chi attacca vergognosamente il nostro patrimonio naturale”.

Il progetto, così come enunciato dal bando, deve coinvolgere non solo l’associazione che lo realizzerà, ma anche la cittadinanza.

Laboratori didattici, seminari tematici e giornate informative sono esempi di attività che saranno selezionate da Abrussels entro il primo trimestre del 2018.





Le proposte dovranno pervenire entro l’8 gennaio 2018. Per visualizzare il bando e ottenere maggiori informazioni, potete visitare il sito www.abrussels.com o consultare l'account Facebook dell'associazione.

Abrussels è una asbl, ovvero un'associazione no profit, nata nel 2016 con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Regione Abruzzo a Bruxelles. Ha collaborato con Comitato Europeo delle Regioni per l’esposizione “Scorci d’Abruzzo” nel marzo 2017 e con il comune di Etterbeek, Bruxelles, per iniziative di natura enogastronomica.

Abrussels entrerà a breve nella Federazione Associazioni Abruzzesi in Belgio per poter collaborare con le associazioni sorelle al fine di riunire la comunità abruzzese in Belgio e far conoscere le tradizioni abruzzesi sia ai belgi sia alla numerosa comunità internazionale che vive nella capitale europea.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: