ELEZIONI: ECCO LE 21 LISTE PRESENTATE CON TUTTI I 400 CANDIDATI IN ABRUZZO
Pubblicazione: 21 gennaio 2013 alle ore 22:05

L'AQUILA - Sono 21 alla Camera e 19 al Senato le liste presentate alle 20 di questa sera alla Corte d'Appello dell'Aquila in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
La discrepanza di due liste è dovuta al fatto che Unione di centro e Futuro e libertà, che corrono da sole per Montecitorio, a palazzo Madama hanno invece fatto confluire i loro candidati nella lista unica "Con Monti per l'Italia". Inoltre, Rialzati Abruzzo ha presentato candidature solo per il Senato, mentre "Magdi Cristiano Allam - Io amo l'Italia" solo alla Camera.
Sul piano politico sono presenti più o meno tutte le formazioni annunciate, dall'ultradestra all'ultrasinistra.
Quanto all'ordine di consegna delle liste, del tutto ufficioso rispetto alla posizione in scheda che andrà sorteggiata, primo è arrivato il Movimento 5 stelle dei "grillini", mentre ultimi i Moderati in rivoluzione di Samorì. Diligenti i Montiani, secondi, e il Partito democratico, terzo, tra gli ultimi invece il Popolo della libertà, 16° che ha chiuso le liste poche ore prima della consegna e che comunque ha preceduto altri cinque schieramenti.
Ora i faldoni subiranno un primo controllo formale di rispondenza alla legge elettorale. Entro domani alle 20 saranno contestate le irregolarità sanabili e convocate le parti, entro dopodomani sempre alla stessa ora ci sarà un ulteriore controllo.
Al termine del quale, le liste che avranno vizi non recuperabili saranno escluse. Ovviamente gli eliminati potranno giocarsi la carta del ricorso, da presentare entro 48 ore dalla notifica dell'esclusione, depositandolo sempre in Corte d'Appello o in tribunale.
Da quanto appreso tra i corridoi della Corte, fortemente a rischio ci sarebbe l'ammissione di Magdi Cristiano Allam - Io amo l'Italia, la cui documentazione sarebbe palesemente e notevolmente carente.
5. PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
7. LA DESTRA
8. LEGA NORD
10. RIVOLUZIONE CIVILE - INGROIA
11. FUTURO E LIBERTÀ
12. CASAPOUND
13. FARE PER FERMARE IL DECLINO
14. FORZA NUOVA
17. INTESA POPOLARE
18. IO AMO L'ITALIA solo Camera
19. AMNISTIA, GIUSTIZIA, LIBERTÀ
20. GRANDE SUD
21. MODERATI ITALIANI IN RIVOLUZIONE
22. RIALZATI ABRUZZO solo Senato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE














- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2019 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO